logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

NonSoloBoxe

Tennis: Piccoli maestri

“Sono maestrini  loro, ma sono forti” . Così Capitan Toni  presenta alla sua brigata partigiana gli studenti universitari appena arrivati,  nel film Piccoli Maestri (1997) di Daniele Luchetti  tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello.

 Ma questo è stato anche il senso dei commenti sull’ultimo atto  della stagione tennistica  prima della coppa Davis: la vittoria del bulgaro Dimitrov sul belga Goffin, qualificati per le finals  di Londra  rispettivamente con il ranking di 6 e 8 del mondo.

Tennis e Cinema: Arrival Australian open

Se voi, come me, non avete impegni di lavoro e amate il tennis, a gennaio

avrete detto a parenti e amici:- Ah, vi ricordo che dal 16 io mi trasferisco sul fuso orario di Melbourne- Se, come me, amate anche il cinema, forse avrete rubato due ore al vostro sonno pomeridiano o serale per vedere Arrival, di Denis Villeneuve, da due settimane sugli schermi italiani e candidato a otto premi Oscar fra cui la miglior regia.

Cinema: Mia madre

Nel mondo disperato di Nanni Moretti, le Messe sono finite da tempo, i Pontefici vogliono fare gli attori,

Piripicchio l'ultima mossa

Michele Genovese, in arte “Piripicchio”, è un nome che dirà nulla a chi stia leggendo questo articolo, eppure è stata l’unica maschera comica che Bari abbia mai avuto, altroché Lino Banfi; Piripicchio nacque a Barletta il 5 luglio del 1907, e fece ridere intere generazioni di baresi e non. Era un attore di strada, non ha mai recitato in un teatro e non divenne celebre e ricco: alla fine di ogni spettacolo gli spettatori in strada e quelli che assistevano alla sua performance affacciati al proprio balcone gli elargivano qualche moneta o delle sigarette d’importazione. A Piripicchio bastavano una bombetta ed i baffetti simili a quelli del grande comico Chaplin e soprattutto il bastone, che diveniva parte integrante perché spesso lo puntava a terra per poi afferrarlo a volo più volte, facendolo accompagnare da gesti allusivi e battute argute in dialetto barese.

Una meravigliosa stagione fallimentare che non tornerà più

Si possono anche perdere i play off, dopo una rimonta durata 42 giornate, per due pareggi subiti per delle sviste arbitrali, ma conquistare il pubblico cinematografico( non solo barese) grazie ad un documentario che non celebra dei vincitori, ma degli splendidi perdenti: è il caso del film “Una meravigliosa stagione fallimentare “del regista Mario Bucci, che racconta la magnifica ed insperata cavalcata del Bari durante lo scorso campionato, una squadra passata in pochi mesi da società fallita per debiti a fenomeno sui social grazie ai selfie realizzati dai giocatori principali per celebrare negli spogliatoi i loro festeggiamenti per una serie di vittorie consecutive che portarono la squadra biancorossa a sfiorare la promozione in A, fermata solo dal Latina nelle semifinali play- off.  

F1, Vettel e Ricciardo a caccia della Mercedes

A Melbourne nel prossimo weekend inizia il Mondiale di Formula 1 2015. Con l'eccezione della Mercedes, tutti sperano di vedere un Campionato più equilibrato rispetto a quello della passata stagione. Dovrebbe essere così anche se Hamilton e Rosberg si giocheranno, probabilmente indisturbati, il titolo. L’inglese, campione in carica, e il tedesco dovranno guardarsi in Campionato forse solamente da Ricciardo, alfiere principe della Red Bull, da Bottas che dopo aver effettuato un grande salto di qualità nel 2015 deve provare a vincere la prima gara della sua carriera, e forse pure da Vettel, che spera di vincere almeno un paio di gare.

Mercedes e Red Bull - La scuderia tedesca con Hamilton e Rosberg è pronto a bissare i titoli vinti nel 2014. Hamilton a parole è affamato, ma in passato quando ha avuto problemi sentimentali ha avuto difficoltà in pista, accadrà di nuovo? Rosberg invece sembra agguerrito, dice di aver cambiato pure il modo di respirare! Chissà se la futura paternità darà quel tocco in più a Nico, in genere fa perdere cattiveria. La Red Bull ha scommesso su Kvyat e punta tutto su Ricciardo, che proverà a ripetere la sua prima splendida annata con il team austriaco.

Ferrari alla riscossa con Vettel - La Ferrari, reduce da un’annata disastrosa e che non vince una gara dal maggio 2013, con Sebastian Vettel sembra rifiorita. Il tedesco è felice di correre con la scuderia di Maranello perché in questo modo continua ad emulare il suo mito Michael Schumacher. La freschezza e la positività del quattro volte Campione del Mondo hanno rivitalizzato l’ambiente. Marchionne vuole vincere almeno due gare, Vettel invece vuole che la Ferrari sia la seconda forza del Campionato. Probabilmente il tedesco riuscirà a vincere le due gare che chiede il nuovo boss della Ferrari. L’ideale sarebbe vincere almeno tre volte, perché così si emulerebbe in modo completo Schumacher che nell’anno d’esordio (il 1996) ottenne tre successi e chiuse il Campionato al 3° posto, alle spalle delle Williams.

Kimi e Felipe - Kimi Raikkonen e Felipe Massa nel 2015 vogliono tornare sul gradino più alto del podio. Il finlandese, diventato papà di un maschietto, con ogni probabilità a fine anno si ritirerà e il possibile addio al circus (sarebbe il secondo) pare gli abbia dato nuova verve. Il brasiliano invece è risorto come Lazzaro con la Williams e come Bottas cercherà di riportare davanti a tutti lo storico team inglese.

Che ne sarà della McLaren? - La McLaren si prende i riflettori perché il team di Woking innanzitutto è ritornato a correre con i motori Honda, che ricordano l’epopea di Senna e Prost. Ma le copertine la McLaren se l’è prese pure per il mistero Alonso. Lo spagnolo salterà la prima gara per via di un incidente con dei contorni che ufficialmente non sono stati ben definiti da nessuno. Magnussen a Melbourne affiancherà Button, poi toccherà all’ex ferrarista?

Rinascita Lotus? - Gli altri sono la Force India, che pare abbia diversi problemi economici, la Lotus che con i motori Mercedes dopo un anno complicato è pronta a tornare tra le prime. La Toro Rosso schiera la coppia più giovane di sempre, Verstappen fa il suo esordio in Formula 1 da minorenne! Ericsson e Nasr proveranno a risollevare le sorti della Sauber. Mentre la Manor si presenta Will Stevens e lo spagnolo Mehri. É già un miracolo, perché nessuno pensava di rivedere un team che era praticamente fallito.

 

Non si facciano appassire le Mimose

Vorrei che l’ 8 marzo non fosse solo il giorno delle mimose:

Tennis e cinema: Terre battue

"Il tennis è 90% dolore e 10% piacere"

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 265 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44