logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Golovkin in 5 round su Brook ma che fatica!

Brook combattuto coraggiosamente, ma i suoi pugni più duri non sembrava turbare Golovkin

L'angolo dell'inglese blocca il match per un problema a un occhio

Uno stop al 5° round dovuto al lancio dell'asciugamano da parte dell'allenatore di Kell Brook, Dominic Ingle, pone fine anticipata a un match molto più equilibrato e pericoloso per Golovkin di quanto fosse prevedibile. Questa resa anticipata è dovuta alla preoccupazione per le condizioni dell'occhio destro del pugile inglese che non sembravano così preoccupanti dal di fuori ma che evidentemente lo erano per l'angolo ed è quindi una decisione che va accettata senza se e senza ma. Quello che farà discutere però è il fatto che mai Gennady Golovkin si è trovato così in difficoltà in un match da professionista e che per la prima volta ha mostrato delle vulnerabilità che altri potranno un giorno sfruttare.

Il match è iniziato praticamente senza fasi di studio con Golovkin a pressare come se volesse chiudere la partita in fretta. Brook replicava d'incontro mostrando di non avere affatto l'intenzione di mettersi da parte. Un gancio sinistro al fegato piegava in due Brook, un altro al volto faceva il danno all'occhio poi dimostratosi decisivo ma Brook portava anche lui qualche buon colpo. Il 2° round era il migliore per Brook e il peggiore fin qui per la carriera del kazako. Golovkin attaccava ma Brook lasciava andare le mani e trovava la giusta distanza, come lo stesso Golovkin riconosceva dopo il match, in particolare un montante sinistro e un gancio destro fermavano l'azione del peso medio kazako che chiudeva i tre minuti segnato all'esterno del sopracciglio sinistro. A inizio terzo round una caduta di Brook veniva considerata accidentale, a nostro avviso non lo era ma comunque Golovkin partiva bene e finiva male perché Brook tornava in cattedra con l'uso di un buon jab e i soliti colpi d'incontro. Round difficile da aggiudicare ma era evidente, così come nel più blando 4° round, che il peso dei colpi di Golovkin fosse maggiore. Il 5° round iniziava meglio per Golovkin che pareva deciso a forzare i tempi e metteva qualche duro colpo prima che Ingle fermasse il suo pugile.

golovkin defeat Brook

Facile speculare ora sul fatto che l'occhio di Brook abbia tolto Golovkin da possibili guai, noi comunque abbiamo avuto l'impressione che l'imbattuto kazako avesse capito che era più importante a quel punto fare velocità senza irrigidirsi nella riceca del colpo definitivo. A nostro avviso è stato questo l'errore principale di Golovkin di fronte a un uomo dalle mani veloci. Irrigidendosi e rimanendo sui colpi piazzato davanti a Brook facilitava la reazione dell'inglese che è stato comunque davvero bravo. Non va neppure sottovalutato che Golovkin ha comunque messo dei colpi sotto destinati ad avere il loro peso.

A fine match Golovkin ha dato voto 3 su 4 alla sua prestazione dimostrandosene giustamente non molto soddisfatto ma ha smentito le voci della vigilia riguardo a una possibile indisposizione. Brook non era contento dello stop ma non ha fatto scene, probabilmente la situazione dell'occhio non era più tale da permettergli di competere. Comunque adesso, se Alvarez passa l'ostacolo Smith forse potrà avere meno timore di Golovkin e accettare di incontrarlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 710 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go