logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Arblin Kaba stasera affronta Mosquera a Bologna

Arblin Kaba stasera affronta Mosquera a Bologna


Indicativo collaudo per l’ex-campione d’Italia dei superleggeri sul ring del “binario centrale” di DumBO


di Maurizio Roveri

“La Boxe è arrivata al capolinea”.No, tranquilli, non è così (o non è ancora così…).

Semplicemente è una battuta. Un divertente gioco di parole utilizzato, nel comunicato stampa, dagli Organizzatori della riunione pugilistica in programma oggi a Bologna.

Infatti l’evento sportivo ha per location il binario centrale. Sì, il binario centrale di DumBO, in via Camillo Casarini. Si tratta di un padiglione dal notevole fascino post-industriale, che si sviluppa in un salone unico sul quale si affaccia una grande balconata. 

DumBO è molto più di un contenitore. Accoglie esperienze diverse e le mette in relazione, per creare sinergie nuove e condividere una visione.

Distretto DumBO è una comunità aperta che crea nuove connessioni tra cultura, musica, arte e sociale.

Davvero interessante e propositivo il progetto di stasera. Portare il “vecchio” Pugilato nello spazio dei giovani. Farlo vedere alle nuove generazioni, farlo conoscere, farne capire i grandi valori che questo nobile sport possiede. Farlo apprezzare. 

Coinvolgere i “millennials”. Emozionarli. Appassionarli. Conquistarli. E’ una missione. Questa è la strada - l’unica strada - da percorrere. Se si vuole che la boxe in Italia possa avere ancora un domani. 

Il pugilato ha bisogno di essere guardato e scoperto da occhi nuovi. Da un pubblico nuovo. Per uscire dalla routine.

Kaba con Paolo e Olmo

E allora, vanno elogiati gli ideatori di questo proposta diversa dal solito. Gli organizzatori della serata bolognese, che avrà inizio alle ore 19. Sono: l’associazione sportiva dilettantistica Bologna Boxing Club (che ha sede in via Zanardi) e Lavoropiù Spa, agenzia per il lavoro che da oltre 25 anni anni mette al centro le persone e le loro capacità, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Dodici combattimenti in programma, per una lunga serata sul ring del binario centrale di DumBO. Undici sfide fra pugili Dilettanti. E poi… il main event: il match Professionistico che riporta in scena a Bologna l’ex-campione d’Italia dei pesi superleggeri Arblin “Il Lupo” Kaba, che è stato anche detentore del titolo WBC del Mediterraneo.

Il pugile allenato da Paolo Pesci, e dal figlio Olmo, affronterà stasera Fernando Mosquera in un combattimento di rodaggio sulla distanza delle 6 riprese. Pugile esperto, solido e resistente, il colombiano che vive a Vicenza. E’ un collaudatore, perde, ma con dignità. Sa fare bene il suo mestiere. Combattente valoroso, Mosquera si fa apprezzare. Lo dimostrano i diversi ingaggi che ottiene in giro per l’Europa, in particolare lo hanno chiamato più volte nel Regno Unito. Ha combattuto alla York Hall di Bathnal Green e all’Oldham Leisure Centre. E’ stato anche interprete di un match di contorno, nell’interessante evento di Casoria in settembre, la sera in cui Gianluca Picardi ha conquistato il titolo IBF del Mediterraneo dei pesi Leggeri, e Pamela Malvina Noutcho è diventata Campionessa d’Italia dei Leggeri.

Un pugile con la valigia sempre pronta, Fernando Mosquera. Dove lo chiamano, lui va. Affronta chiunque. Nel corso di questo 2023 è già salito sul ring 12 volte. Il match di stasera sarà il tredicesimo dell’anno.

Una carriera da 6 vittorie e 13 sconfitte, questa del collaudatore colombiano. Una curiosità: nessuno è mai riuscito a imporgli un ko o un kot. Mai una sconfitta prima del limite. Ci proverà Kaba, stasera. Però, in realtà, l’obiettivo del pugile bolognese della Boxe Le Torri è valutare il rendimento, il ritmo, la rapidità e precisione dei colpi, il tempismo, la condizione fisica. Sotto questo aspetto gli sarà utile, e indicativo, sostenere tutte sei le riprese. E vincere bene. Per ritrovare intensità e certezze.

Arblin Kaba prepara la ripartenza. Confidando di tornare a sentire nei suoi pugni un titolo. Come nel periodo che va dal maggio 2019 all’agosto 2022. Riassaporare il gusto d’essere protagonista. Ecco la motivazione che gli darà la spinta per la risalita. La determinazione non gli manca. Ci vorrà pazienza. 

Paolo Pesci, il maestro del superleggero italoalbanese, ha idee chiare: “Se non arriveranno proposte diverse, e interessanti, il titolo di Campione d’Italia è l’obiettivo. L’abbiamo già avuto, ci piace e vogliamo riprendercelo”.

Attualmente il campione tricolore in carica dei leggeri è Stefano Ramundo, abruzzese di Vasto. Buon pugile. Un pugile da 12 match vinti e 1 sola sconfitta. La concorrenza, in questa categoria dei superleggeri, è abbastanza agguerrita. In questo momento, nel ranking di casa nostra, davanti a Kaba ci sono Metonyekpon (che a novembre ha conosciuto la sua primissima sconfitta, di strettissima misura, in Francia, boxando valorosamente per il titolo Europeo), Ramundo attuale detentore del Tricolore, Benkorichi, Armando Casamonica e il romagnolo Nicolò Amore.

Una prospettiva che stimola forte i pensieri di Kaba è anche quella internazionale. Percorrere altre strade. Misurarsi in nuove sfide. Arblin ha 29 anni e dunque nel pieno della maturità, l’esperienza acquisita in 21 match da Professionista (16+, 4-, 1=). Il coraggio non gli manca, altrimenti nel luglio scorso non avrebbe accettato di affrontare un fuoriclasse come il catalano Sandor Martin, che è il numero 1 tra gli sfidanti di Regis Prograis il campione del mondo WBO dei Lightweights. Non c’era niente in palio, tuttavia ne uscì un combattimento inteso, duro, spettacolare. Per cinque round e mezzo Kaba seppe tener testa al più forte e quotato avversario, poi accusò un colpo all’orecchio che gli creò problemi di equilibrio e successivamente una serie di dolorosi colpacci al corpo lo misero in difficoltà. Saggiamente Pesci lanciò l’asciugamano. 

Ora è il momento per “Il Lupo” di ripartire.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 673 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go