logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Storie di Boxe

Boxe: da gregari a uomini e donne migliori

UomoDonnaSparring

Per ragioni di carattere o per libera scelta, molti essere umani amano starsene appartati e sfuggono le situazioni in cui ci sia da gridare più forte degli altri o da fungere trascinatori di un gruppo. Non sono necessariamente solitari. Sono così e basta. Soprattutto quando si é ancora ragazzi, a scuola o sul lavoro ciò non favorisce l’inserimento sociale, il riconoscimento di un ruolo di rilievo nella comunità dei coetanei. I silenzi, lo stare per conto proprio vengono spesso confusi con una personalità fragile, con la paura del mondo, con la predisposizione ad un domani incolore e da gregari. Poi, per scelta o per puro caso, alcuni di questi giovani scoprono lo sport, dove il successo e l’insuccesso non è determinato dalle parole ma dai fatti. Dove, un po’ per volta, il “peccato originale” rappresentato appunto dai silenzi e dalla riservatezza si trasforma in determinazione, coraggio, resistenza, concentrazione…
Se poi tra gli sport quello prescelto è il pugilato, ancora di più! Dapprima il ragazzo o la ragazza vengono percepiti dalla gente, dai compagni di scuola o dai colleghi di lavoro come strani e bizzarri individui, quindi osservati con curiosità e infine, se qualche pur minimo risultato viene conseguito (fosse anche soltanto il semplice salire sul ring), eccoli meritarsi il rispetto, l’ammirazione e non di rado l’invidia di chi non aveva capito cosa ci fosse “dentro” di loro.
Non è da tutti indossare i guantoni, Anzi, è da da pochissimi! Implica tante qualità fisiche e morali precluse ai più.
Ma questo lo sa chiunque, anche chi della boxe conosce soltanto i film di Rocky Balboa.
Da quel momento la vita di tali ragazzi prende un’altra direzione perchè dinanzi a se stessi e agli occhi del prossimo essi sono diventati coloro che sono riusciti a fare qualcosa di meravigliosamente “anormale”. Lo sport, il pugilato per primo, non é detto che porti a trionfi, alla celebrità e alla ricchezza. Anzi! Ma mette radici nel cuore e nella memoria di chi l’ha praticato, vincendo e perdendo a testa alta le minuscole o grandi sfide a cui è stato chiamato.
Un prezioso lasciapassare per il domani, qualsiasi cosa accada.
Forse quelle persone continueranno ad essere ancora silenziose e talvolta solitarie, ma in ogni caso da uomini e donne migliori di prima.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 578 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go