logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Storie di Boxe

Tuffandosi tra fotografie e pensieri...

FotoVecchie

di Gualtiero Becchetti

Spesso mi capita, per curiosità, di andare in cerca di foto pugilistiche del tempo che fu.
Ne possiedo migliaia gelosamente conservate e provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo. Pugili famosi e pugili sconosciuti. Campioni e modestissimi comprimari. Ma non scelte a caso! Ciascuna di quelle immagini ha per me un significato particolare perché collegata a fatti, persone, aneddoti che sono stati importanti in certi momenti della mia vita. A dimostrazione che, senza neppure saperlo, anche la più modesta delle “comparse” che ha scavalcato le corde del ring una pur lieve traccia di sé l’ha lasciata.
Bellissimo, se ci si pensa…
Inoltre, spesso m’imbatto su Facebook, anche nelle fotografie pubblicate dai fedeli reduci di “rimpatriate” con i vecchi amici e avversari dei “bei tempi” per rinverdire costantemente il legame tra gli eterni ragazzi che condivisero gli esaltanti saliscendi di un’avventura che li ha “marchiati” per sempre, come un tatuaggio dipinto nel cuore.
Osservando i volti attuali, sorridenti attorno ad una tavola imbandita o mischiati a tantissimi nella classica foto di gruppo “a squadra di calcio”, mi diverto a riconoscerli: talvolta con facilità, altre con fatica e altre ancora proprio devo rinunciarvi. Poi ci sono ulteriori immagini connesse all’attività agonistica di quei favolosi anni “60/”70: trasferte con le squadre nazionali, match con i colori azzurri o delle compagini dei corpi militari…
Inevitabili scattano le riflessioni, come una lampadina che s’accende all’improvviso nel buio. Alcuni di quei giovani divennero in seguito stelle di prima grandezza, altri ottimi e popolari pugili, molti di più sono stati coloro che chiusero la loro parabola rapidamente o senza avverare le speranze che li circondava.
La boxe è una disciplina estremamente selettiva e senza scorciatoie.
Tanti non avevano forse il talento per andare oltre o difettavano del necessario spirito di sacrificio e di sopportazione o s’imbatterono in ostacoli imprevisti o in persone sbagliate o furono “spremuti” sino alla buccia quand’erano ancora frutti troppo immaturi. Fatto sta che quelle foto hanno immortalato atleti sul futuro dei quali tanti appassionati avrebbero scommesso la casa e che invece si dipersero lungo l’impervio sentiero che conduce in alto.
Le carriere sarebbe sempre saggio valutarle alla fine e non all’inizio; il valore dei pugili soppesarlo con la bilancia dei risultati e non delle illusioni.
Ma al cuore non si comanda…

Non importa.
O quantomeno non importa più come una volta. E’ tutto alle spalle ormai.
Chi non ha radici non ha né passato, né presente, né futuro. Vale sempre questa regola. Gli anziani-giovani che si ritrovano a sfidare qualche acciacco, anni e trigliceridi per la gioia di ritrovarsi sono un ottimo concime. Un concime per le generazioni di domani. Un concime per uno sport-non solo sport colpito al cuore, ma che non s’arrende.

"LA BOXE FA CIO' CHE VUOLE". Il mio nuovo libro è reperibile nelle maggiori librerie e nei siti librari di internet (Pag. 250 - Ed. Edizioni Slam - Absolutely Free Libri-Roma).

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 598 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go