logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Polvere di stelle: Las Vegas 1981 . Salvador Sanchez vs Wilfredo Gomez

21 agosto del 1981 sul ring allestito nel parcheggio del Ceasar Palace di Las Vegas, per l'organizzazione  di Don King, andò  in scena uno degli incontri più attesi e spettacolari della storia del pugilato.

Il messicano Salvador Sanchez, a giudizio di chi vi scrive il miglior peso piuma della storia, metteva in palio il titolo mondiale WBC contro, il p.ricano Wilfredo Gomez, in quel momento detentore del titolo mondiale dei s.gallo WBA, che cercava di conquistare la seconda cintura mondiale della sua carriera.
Campione mondiale dilettanti nel 1974, Gomez, il miglior s.gallo della storia sempre a giudizio dello scrivente, si presentava alla sfida con Sanchez con un record impressionante di 32 vittorie, tutte prima del limite, ed un pareggio ottenuto nel suo debutto al professionismo.
Tronfio di quanto sino ad ora ottenuto in carriera Gomez si presento all'appuntamento mondiale sicuro di liberarsi di Sanchez velocemente come fatto i n precedenza con i suoi avversari.
Ma purtroppo per lui sul ring sbaglio tutto.  
Sanchez, concentrato, freddo e impeccabile tatticamente, pur non essendo un picchiatore, fece subito capire allo spavaldo p,ricano chi era il campione, atterrandolo subito nel corso della prima ripresa.
Il match sinceramente avrebbe già concludersi in quel frangente, ma Gomez, completamente groggy, riuscì, anche grazie alla benevolenza dell'arbitro Carlos Padilla, a terminare la ripresa ed arrivare alla ottava ripresa quando Sanchez lo mandò impietosamente KO.
Con questa vittoria Sanchez entrò di diritto nella leggenda del pugilato, suggellando una carriera fantastica nella quale oltre al match con Gomez viene ricordata per le straordinarie due battaglie contro Danny Lopez e per aver sconfitto nel suo ultimo incontro per kot alla quindicesima ripresa uno semi sconosciuto pugile ghanese di cui in futuro si sentirà parlare. il suo nome era Azumah Nelson.
Qualche giorno dopo questo incontro il fuoriclasse messicano morì tragicamente in un incidente automobilistico.
Wilfredo Gomez proseguì invece la sua carriera conquistando, oltre al titolo dei s.gallo anche quello dei piuma WBC battendo il connazionale Juan Laporte e dei s.piuma WBA, grazie ad un verdetto sfacciatamente casalingo nei confronti di Rocky Lockaridge, ma la sconfitta con Sanchez lo segnò profondamente sia dal punto di visita psicologico che da quello fisico.
E' che con grande piacere che riproponiamo per i lettori di Boxeringweb quella mitica sfida di circa 35 anni fa, sperando di lasciare un ricordo indelebile di due fuoriclasse delle dodici corde.
Max

 

 

clicca qui

 

https://www.youtube.com/watch?v=N0eW4hqN61I

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 689 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go