logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

I KO delle meraviglie

I KO DELLE MERAVIGLIE-n°36-Arguello vs Olivares

Inglewood. 23 ottobre 1974. Forum, California. Di Valentina Zarlenga

Alexis “El flaco explosivo” Arguello, nato in Nicaragua nel 1952 (77-8-0). Uno dei più grandi campioni dell'ultimo mezzo secolo.Vince nel ’74 il primo titolo WBA e nel ’78 il primo titolo WBC contro Marcel e poi contro Escalera. Quest’ultimo a Rimini, in uno dei più emozionanti match mai combattuti in Italia. Nell’ ’81 si difende da Watt, poi elimina al 14° round un Ray Mancini giovanissimo, in seguito Elizondo, Busceme, Ganigan. Abbandonato il pugilato militò nei guerriglieri sandinisti, poi in seguito a dissidi interni passò nelle file opposte dei Contras, appoggiati dagli Stati Uniti d’America. Preso poi il potere dai comunisti, venne espropriato di ogni  bene in suo possesso ed esiliato dal paese. Riparò in America, divenendo un'icona della lotta contro le dittature dell'America Latina. "El flaco explosivo", soprannominato così per i numerosi ko inferti agli avversai, muore all’ età di 57 anni. Si dice suicida, ma si vocifera anche assassinato dai sandinisti.  Nel novembre 2008 venne  eletto sindaco di Managua, di nuovo dalla parete dei sandinisti, appunto, del presidente "a vita" Ortega. Sulla regolarità della tornata elettorale aleggiano forti dubbi. A ferirlo a morte, un colpo di pistola al cuore, ma la famiglia insiste nel sostenere che il corpo presenteva più ferite.

Ruben “El Pùas” Olivares. Nasce il 14 gennaio 1947. (88-13-3). Cresciuto in uno dei quartieri più difficili di Città del Messico: Colonia Bondojo. L’ adolescenza ribelle, le varie risse che l’hanno visto protagonista, lo indirizzano verso il ring, facendogli presto scordare i banchi di scuola. “Timido, e schivo, di cui pensavo che se avesse preso sul serio l'attività sportiva sarebbe potuto diventare un campione e vincere anche il Golden Glove” queste le parole di Manuel Chilero Carillo, che risuonano come una previsione del futuro. Nel 1964 infatti El Pùas si aggiudica il guanto d’oro. Nel 1969 contro combatte nei persi gallo contro Lionel Rose, vincendo il primo duplice titolo, WBA e WBC che appartenne in precedenza a Castillo. E proprio contro di lui nel ’71 difenderà i titoli succitati. Titoli che terrà stretti fino al 1974 quando Ernesto Marcel ritirandosi dal match, lascia a Ruben il titolo WBA, ma dei pesi piuma.

Il video che vi propongo, riguarda il match valevole il titolo WBA dei pesi piuma, è la tredicesima ripresa, ultima combattuta delle 15 regolamentari che i pugili Olivares e Arguello disputano fino al ko che quest’ultimo infligge a El Pùas.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 504 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go