logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Boxe&Dintorni

Il tempo che passa e sconfigge tutti...

 PugileSconfitto

Un articolo di tre anni e mezzo fa. Vecchio, quindi, ma che talvolta merita forse di essere "ripassato" anche se non pretende certamente di essere un "capolavoro"...

Gualtiero Becchetti

(4 Settembre 2017) - Sono persone strane, gli atleti. Per tante ragioni. Compresa quella di diventare vecchi quando sono ancora giovani. La vita umana si è prolungata e con essa la carriera di chiunque pratichi attività agonistica.
Però, purtroppo, si è solo allungata. Non è diventata eterna.
Nello sport le differenze si misurano in millimetri, in centesimi di secondo.
Nel pugilato ancora di più, perché solo un battito di ciglia differenzia il non essere colpiti dall’esserlo. Il pugilato non è una corsa, né una partita a tennis, né una nuotata in piscina.
Se il fisico non è perfetto, sul ring non si arriva secondi, ma ci si fa male. Qualche volta troppo.
Per questo, con lo scorrere degli anni e l’accumularsi di migliaia di match nella mia memoria, sono diventato sempre più apprensivo, a volte addirittura timoroso, quando vedo un campione o un umile pugile attendere il gong d’inizio di un match e riconosco, ancora più sul suo volto che nel suo record, i segni incancellabili del tempo, i presagi di una sconfitta inevitabile e preparata dalla lenta macina della natura.
Lasciare il ring è un momento angosciante, talvolta sconvolgente.
“Pugili una volta, pugili per sempre”, scrissi tempo fa.
Lo ribadisco.
E perciò lo strappo deve avvenire al momento opportuno, senza richiedere un biglietto troppo caro. Campione o no, non fa differenza. Perché se il saluto di commiato non lo farai spontaneamente tu, guerriero del ring, prima o poi ti costringerà a farlo un qualsiasi ragazzotto pieno di sogni e affamato di vittorie.
Inoltre la gente, che sa essere meravigliosa ma anche crudele, forse dimenticherà in un solo istante ciò che hai conquistato in tanti anni e seppellirà la magia dei tuoi momenti d’oro sotto la terra delle ultime sconfitte.
O peggio, ti guarderà con pietà, l’onta peggiore che possa essere riservata a chi ha vissuto la sua esistenza sempre a tavoletta, sotto l’impulso di un coraggio e di un orgoglio che profumano ancora di tempi antichi e mai del tutto scomparsi.
Ma soprattutto, chi ama lo “sport-non solo sport”, vuole vederti davanti a sé nei tempi futuri, sereno e in perfetta forma, simbolo di un’arte nobile e senza eguali, a sventolare la bandiera del pugilato.
Di ciò che sei, che sei stato e sempre sarai.
Per preparare la strada a coloro che verranno dopo, affinché la magica follia del ring non muoia mai.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 634 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go