logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Cotto domina, ma che scandalo!

images_copy_copyFacile vittoria di Cotto su Margarito, fermato con colpevole ritardo dal medico al decimo round.

Diciassette anni sono tanti. Soprattutto se hai passato gran parte del tuo tempo a prendere e dare cazzotti. Arriva un giorno in cui paghi il conto per intero. Antonio Margarito aveva sperato che non accadesse contro l’uomo che lo aveva insultato, che lo aveva chiamato truffatore, che aveva urlato contro la commissione colpevole di aver limitato a un anno la sua squalifica. Il cattivo ragazzo di Tijuana sperava che non accadesse proprio contro Miguel Angel Cotto.

Dicono che la verità appaia nella sua pienezza soltanto sul ring. Forse è così, pugile non lo sono mai stato. Ma di boxe ne ho vista tanta. E Margarito mi sembrava un predestinato. Aveva barato prima del match con Mosley (bendaggio irregolare) ed era stato squalificato per un anno. Era rimasto fermo sedici mesi. Un match soft come rientro, poi addirittura Manny Pacquiao. Lì la lezione era stata spietata, terribile, feroce. Un altro anno fermo, due operazioni all’occhio destro. Prima per ricomporre la frattura della cavità orbitale, poi per riparare alla caduta della cataratta. Gli indizi erano numerosi.

Il match è stato fermato, con colpevole ritardo, al decimo round. Almeno quattro riprese di colpi in più che potevano essere evitati. Ma il medico non ha avuto il coraggio di interrompere uno spettacolo per cui 18.000 spettatori avevano pagato tre milioni di dollari (e molti di più ne arriveranno da quelli che nel mondo hanno comprato la sfida in pay per view). I secondi, anche loro incapaci di vedere, hanno addirittura insistito perché la mattanza andasse avanti, anche quando il dottore aveva deciso di chiuderla lì. L’arbitro ha aspettato oltre ogni pudore prima di fermare davvero una sfida che ormai non aveva più senso. Uno scandalo autentico, pericoloso, che ha dei colpevoli facilmente identificabili. Colpevoli che sicuramente non saranno puniti. Maledizione, dal sesto round l’occhio destro (sì, proprio quello operato due volte negli ultimi mesi) era totalmente chiuso. Neppure una fessura aperta. Un taglio sulla palpebra, il gonfiore, l’impossibilità di vedere. Cosa diavolo aspettavano a sospendere il match!

Miguel Angelo Cotto ha danzato davanti a un Margarito fermo, lento, goffo. Gli ballava attorno, poi partiva veloce di braccia e lasciava il segno. Prima con il sinistro lungo, poi sempre più spesso con il gancio mancino. Colpiva e un attimo dopo non era più lì, lasciando che la reazione del messicano facesse vento, frustasse il vuoto e finisse nel nulla. Mobile di gambe, veloce di braccia, capace di portare avanti ogni secondo della sfida un piano tattico perfetto.

Vero, la rigidità di Margarito ha facilitato il compito del campione del mondo dei superwelter nella versione Wba. Ma indubbi meriti li ha anche Cotto. Una preparazione fisica esemplare, ad esempio. Non si tiene quel ritmo indiavolato se non si ha nelle gambe una forza stupefacente. Un match quasi perfetto. L’unico difettuccio, a mio avviso, è nella mancanza di grande potenza. La percentuale dei colpi andati a segno è altissima, molti di questi sono stati di ottima fattura tecnica. Eppure lo sfidante non è mai sembrato sul punto di crollare. Neppure dopo nove riprese di botte.

Ora Antonio Margarito dovrà rassegnarsi a portare sulle spalle il fantasma di Luis Resto, l’uomo che in passato si era macchiato dello stesso peccato, ma che non ha mai avuto la possibilità di redimersi. Sul ring del Madison Square Garden è probabilmente finita la carriera di un pugile importante, ora per lui comincia la parte più difficile.

Per Cotto è tempo di gustare il sapore forte della rivincita. Ha aspettato tre anni, ha creduto che la colpa della sconfitta fosse solo di un trucco del nemico, lo stesso che il bad boy avrebbe voluto usare anche contro Mosley. Ieri sera a New York ha rafforzato le sue convinzioni, spazzato i dubbi, goduto di un successo esaltante nelle dimensioni e nella fattura con cui è stato confezionato.

Da oggi Antonio Margarito non sarà più l’incubo di Miguel Angel Cotto, ma sarà solo un cattivo ragazzo che vorrà cancellare dai suoi ricordi una maledetta notte nel tempio della boxe.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dariotorromeo.it

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 462 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go