logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Anche Zhang Zhilei-Joseph Parker e il mondiale dei piuma WBC l’8 marzo a Riyadh

Un ricco sottoclou farà da contorno al mega evento in programma l’8 Marzo alla Kingdom Arena di Riyadh a contorno della grande sfida della categoria pesi massimi tra l’inglese Anthony “AJ” Joshua (27-3), medaglia d’oro ai giochi olimpici di Londra 2012 nonché ex detentore delle cinture WBA, IBF e WBO, e il camerunense Francis Ngannou (0-1), superstar del circuito delle MMA.
In programma il match tra due pesi massimi di comprovata esperienza e qualità.
Ad affrontarsi saranno infatti il cinese Zhang Zhilei (26-1-1), campione ad interim WBO, e il neozelandese Joseph Parker (27-3), ex campione “Regolare” sempre per la WBO.
Il 40enne Zhang ha raggiunto l’apice della carriera nel 2023 quando si impose con due devastanti successi prima del limite sull’inglese Joe Joyce, argento ai giochi di Rio, sino a quel momento imbattuto.
L'unica sconfitta pro di Zhang risale all’agosto del 2022 a Jeddah quando venne battuto ai punti dal croato Filip Hrgovic in una eliminatoria IBF.
Il cinese venne sconfitto da Roberto Cammarelle nella finale che assegnava la medaglia d’oro ai giochi di Pechino 2008, mentre a quelli di Londra 2012 venne eliminato nei quarti di finale da Anthony Joshua.
Parker, dopo le sconfitte contro Joshya, Whyte e Joyce, è riuscito a rilanciare la sua carriera nel 2023 battendo il canadese Simon Kean (KO 3) e, lo scorso 23 dicembre a Riyadh, lo statunitense Deontay Wilder, ex campione WBC, appaiono nell’occasione l’ombra del campione che fu.
Parker attualmente è n. 3 WBC e WBO, e n. 4 WBA e IBF.
Il messicano Rey Vargas (36-1) metterà in palio per la prima volta il mondiale piuma WBC contro l’inglese Nick Ball (19-0), n. 1 del ranking e suo sfidante ufficiale, grazie alla vittoria di punti dello scorso novembre contro il ghanese Isaac Dogboe nell’’eliminatoria ufficiale.
Per Vargas, già campione tra i super gallo WBC, sara questo il match di rientro dopo la sconfitta contro O’Shaquie Foster, nel tentativo di conquistare il mondiale super piuma WBC.
Il gallese Gavin Gwynne (17-2-1) difenderà invece il titolo europeo dei leggeri, vinto lo scorso 1 dicembre a Londra battendo in otto riprese Emiliano Marsili, contro l’inglese Mark “Thunder” Chamberlain (14-0), detentore della cintura europea IBF, vincitore su Vairo Lenti e Marvin Demollari.
In programma anche il match dell’emergente peso massimo australiano Justis “JPH” Huni (8-0) n. 14 WBA e n. 15 Ibf e WBO, campione mondiale dilettanti Youth (under 19) a S.Petersburg 2016 e medaglia di bronzo ai mondiali senior di Ekaterinburg 2019.
Max 
 
Ri.jpg

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 386 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go