logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Bufera in Francia. Il presidente di Lega Dolpierre si dimette per il verdetto che Yoka

Bufera in Francia. Il presidente di Lega Dolpierre si dimette per il verdetto che Yoka

 Colpo di scena  ai vertici   del pugilato francese dove sono state annunciate  le dimissioni  di Robin Dolpierre, presidente della Lega nazionale di boxe professionistica francese  ed ex arbitro del World Boxing Council,.

Sean Nam  segnala  una situazione  davvero bizzarra  che ,con ogni probabilità,  in molti altri Paesi d'Europa non si sarebbe conclusa con un gesto così clamoroso .

Dopo la sconfitta subita dall'oro olimpico Tony Yoka con un verdetto non unanime contro il belga Ryad Merhy nei dieci round disputati sabato scorso al Stadio Roland Garros di Parigi, Dolpierre, ritenendo il punteggio dei giudici  "non patriottico" ha scatenato tutta la sua rabbia verbale. Ha infatti dichiarato, al quotifdiano L'Equipe, che i giudici francesi al termine di Yoka-Merhy avrebbero dovuto 'aiutare' il pugile di casa almeno con un pareggio, con queste parole:

"Avremmo potuto almeno ottenere un pareggio. So che Yoka non ha fatto molto e ha lavorato con colpi isolati. Ma in Francia, valeva almeno un pareggio. Quanti francesi ho visto essere derubati all'estero e un pari non avrebbe disturbato nessuno! Ma noi non siamo in grado di aiutare un nostro pugile. Abbiamo paura del pubblico. Abbiamo fatto più male alla boxe che se gli fosse stata data la vittoria".

Merhy non è  un collaudatore qualsiasi  ma un pugile  di valore  che negli ultimi dieci match ha perso solo due volte contro elementi di rango  come  Arsen Goulamirian e Kevin Lerena  quindi la sua performance a nostro parere doveva essere  tutelata  in nome  di quella etica sportiva che  gran parte degli arbitri, per fortuna, ancora  professa   e  che  continua  a cementare la credibilità del pugilato. Non scriviamo altro.

 Le dimissioni di Dolpierre sono state accettate da Dominique Nato, presidente della Federation Francaise de Boxe (FFBOXE), l'organismo che regola la boxe dilettantistica  e professionistica in Francia.

Ecco il testo dell'intervista  rilasciata  da Dolpierrre all Equipe:

"C'est Dupas qui a raison, affirme Dolpierre. Yoka avait besoin d'être aidé, mais on lui a enfoncé la tête sous l'eau. Comment peut-il maintenant revenir, après trois défaites ? En Angleterre, sur un combat pareil, le boxeur local aurait eu la victoire. Quand j'ai vu Yoka presque les larmes aux yeux, après l'annonce du résultat, ça m'a fait mal au coeur. On aurait pu au moins lui donner le nul. Bien sûr, il était battu de peu. Je sais qu'il n'a pas fait grand-chose, qu'il a travaillé sur un coup. Mais en France, ça vaut un nul. D'ailleurs, quand le speaker donne le résultat, Merhy lui-même est surpris d'avoir la victoire. Combien de Français j'ai vu se faire voler à l'étranger, et ça ne gêne personne. Mais nous, on n'est pas capable d'aider un boxeur. On a peur du public, de tout. On a fait plus de mal à la boxe que si on lui avait donné la victoire. J'assume ce que je dis. Vous croyez que si le promoteur de Yoka avait été Michel Acariès - NDLR : puissant promoteur français des années des années 1980 à 2010 - et non pas Jérôme Abiteboul, deux juges auraient donné la victoire à Merhy ? »

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 554 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go