logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

La riunificazione tra Usyk e Briedis sarà un duello poco spettacolare ?

L’appuntamento di questa notte  nella capitale della Lettonia Riga  riscuote una notevole risonanza mondiale. Si scontrano i detentori dei titoli Wbc e Wbo dei massimi leggeri e il duello tra l'idolo locale Mairis Briedis(23 0 0) e Oleksandr Usyk(13 0 0)è valido anche per il miglior torneo  a livello assoluto di questa stagione: le World Superseries giunte alla fase di semifinale .

Sono attese all’Arena della capitale lettone oltre diecimila persone  che  faranno un tifo d’inferno per  Briedis ma ci saranno anche diverse centinaia di  fan  in arrivo dall’Ucraina per sostenere  Usyk. I bookmaker  europei quotano la vittoria di Usyk in termini ampi 1,15 a 5,50 ma  il successo  non è poi cosi’ scontato  per il titolare Wbo che  combatte in trasferta. 

Non è nemmeno certo che lo spettacolo pugilistico sarà di alto livello  nonostante che i due avversari  siano imbattuti e che vantino percentuali  di vittorie per ko molto elevate: Usyk 85% e Briedis  78%.. Usyk vanta un  palmares dilettantistico d’eccezione: Oro a Londra 2012, Campione mondiale  a Baku 2011 ( argento a Milano)  Europeo 2008.

Passato professionista nel 2013  vince nove match prima del limite con avversari  di medio cabotaggio per poi esplodere contro Krzysztof Glowacki nel 2016  e diventare campione Wbo. A  seguire le difese contro  Mchunu, Hunter  e Marco Huck  nello scorso settembre. 

E’ prevedibile  che non affronterà  Briedis a viso aperto perché non è un pugile aggressivo.. Si muoverà molto  per proteggere la sua guardia mancina , lavorando molto con il jab , e cercando di sfiancare  il pugile di casa con colpi da lontano o dalla mezza distanza. Usyk è però capace di accelerazioni improvvise  e questa sua caratteristica gli  ha permesso di risolvere  diversi match sulla carta complicati.  Briedis  ha una boxe abbastanza prevedibile  e il più alto Usyk potrebbe bloccarlo con  colpi in serie  per poi uscire dalle repliche.

Briedis  ha mani veloci e  colpi pesanti . La sua vittoria più importante è stata indubbiamente quella contro il mancino cubano  Ismaiker Perez a Riga  in settembre.  Non che  i successi  ottenuti contro Huck, Durodola e  Manuel Charr ( che nel 2015 lo fece conoscere a livello internazionale ) siano meno importanti ma quella  contro  Perez vale  di più.

Il cubano era mancino come Usyk , in possesso di un repertorio di colpi  decisamente vasto ma  non è riuscito  a esprimere il meglio perché l’assedio di Briedis è stato senza tregua. Il lettone ha trovato la distanza  giusta e anche con diversi  colpi  poco corretti ha  demolito lo spirito combattivo  di  Perez round dopo round.   Briedis non è un pugile che regala spettacolo ma è veramente tosto e forse conosceremo le sue vere dimensioni dopo il match di questa notte.

Usyk ha recentemente definito la sua boxe "noiosa"  e sicuramente ha meno stile dell’ucraino  ma sa essere   pericoloso  e incassa con disinvoltura.

 Come  già segnalato non ci aspettiamo un match brillante ma se, ad esempio, Usyk  vince  potremo incoronarlo come miglior peso  cruiser  e proporlo come favorito nella finale delle SuperSeries. Se vince invece Briedis dovremo per forza  valutare  con più  attenzione alla sua concreta durezza  e alle sue  capacità offensive.Stranamente negli States il match ha avuto poco spazio e non si capisce il perchè.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 596 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go