logo facebook SEGUICI SU FACEBOOK
config

In Libreria

E’ uscito in libreria “Era la boxe” di F. Dell’Amore



Erala_boxe_PICCOLAQuattro storie di  pugilato  del 900 con la  prefazione di Francesco Damiani





ERA LA BOXE

Quattro storie di pugilato del 900

124 pagine. EDIZIONI IN MAGAZINE

Euro 12.

ERA_LA_BOXEE’ un piccolo volumetto che calza perfettamente nella tasca posteriore dei jeans.Il libro di Flavio Dell’Amore mi ero proposto di leggerlo in treno  mentre mi spostavo per un viaggio. Pensavo che  “Era la Boxe” contenesse riferimenti a  imprese e gesti di grandi  campioni del passato , vagliati con la solita certosina ricerca da Flavio , non nuovo a certe imprese, ed invece mi sono trovato catapultato in un universo a me sconosciuto e lontano dai clamori e dalle luci dei match mondiali.  Sono pagine   in cui anche coloro che non sanno nulla di boxe possono immergersi e lasciarsi trasportare  dal rapimento del ricordo  e dal  febbrile desiderio di finire di leggere in fretta   le 124 pagine.

 In  treno , in realtà ,ho  letto un affascinante  libro di viaggi. Fuori dal finestrino correvano i paesaggi ,e le pagine si affrettavano  veloci a un ritmo incalzante .La  locomotiva del tempo diventava ad ogni pagina sempre più   rumorosa  con lo sferragliare di emozioni, lusinghe. Non  saprei  davvero dirvi quale  storia mi ha più rapito e messo alla prova dal punto di vista emozionale-

 Era la boxe vi trascina verso  il doloroso sito di   El Elamein per raccontarvi  di una amicizia vissuta nel momento più tragico della  guerra d’Africa. In  un contesto dove la sabbia, i carri armati, l’onore, la noble art si mescolano in un  vortice di turbamenti   stupendamente descritti  . La  storia di  Anselmo e Benito che  parla di due granelli di polvere buttati là, nel grande deserto umano di un  conflitto terribile ed epocale rimarra' impressa nella vostra memoria.
Verrete,poi,  catapultati a fianco di  Duilio giovane pugile che in bicicletta e in mezzo ad una tormenta di neve cerca uno spicchio di gloria sul ring a metà degli anni trenta. Ma dovrà arrivarci sotto quel ring e  le sorprese, per lui , non mancheranno.

 Poi Fabio e il suo idolo Cavicchi  prendono per mano  il lettore per portarlo  negli anni 60.Il passato qui aleggia nell’aria come  una nube illuminata dai raggi penetranti di una memoria che coinvolge, appassiona, commuove. Sono pagine dedicate ad  un  fanciullo  alle sue prime esperienze di vita.Per lui l’universo palpitante dominato dalla presenza del  suo campione preferito diventa  una meta quasi irraggiungibile una   opportunità che si vive una sola volta.

Le storie vere, come scrive Francesco Damiani nella prefazione ,sono quelle che si vivono più intensamente e la storia di Renato Belelli, il "destro più veloce d’America", l’ho bevuta come fosse una rinfrescante bibita. Allegra,  zeppa di una guasconeria irresistibile , mi  ha  fatto rivisitare i tempi  della grande boxe americana  degli anni 40. Un’avventura di provincia con personaggi umanissimi  che mi pare di aver sempre conosciuto e  con protagonista quell’italiano che sogna di diventare campione come tanti nostri emigrati a quei tempi.
Quando ho terminato il libro ero  arrivato alla mia meta.Non mi sono nemmeno accorto di quanto tempo era passato.
 Leggere “Era la Boxe” è davvero una esperienza  , difficile da dimenticare. Credo sia una delle cose più belle scritte da Flavio-

Walter Guagneli

 Vice Presidente USSI Emilia- Romagna

 

http://www.inmagazine.it/e-commerce/

 

Prenotabile in tutte le Librerie Mondadori

 

 

In vendita a Milano:

 

Hoepli

 

Libreria dello sport

 

Fnac

 

Rizzoli

 

Feltrinelli Stazione Centrale

Feltrinelli Buenos Aires

Feltrinelli Duomo

 

 

 

In vendita a Roma

ALTAIR SRL

LIBRERIA SCUOLA & CULTURA SRL

LIBRERIE FELTRINELLI S.R.L.

LIBRERIE FELTRINELLI S.R.L.

ETRURIA S.A.S.

TEMA LIBRI SRL

LIBRERIA ARION ERITREA

SPORT E CULTURA SRL

LIBRERIA MONDO NUOVO SRL

LIBRERIE FELTRINELLI SRL

PRATI LIBRO SRL

CIVILIBRO SRL

LIBRERIA L'APPRODO SRL

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione Tribunale di Forli' n. 2709

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

ACCEDI