logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

In Libreria

E' uscito l' ANNUARIO DELLA BOXE ITALIANA 2013

AAAANNUARIO 2013 PICAL'annuario del pugilato italiano è giunto alla decima edizione

 

 

Ne mancava soltanto uno ! Ora sono tutti e dieci  lì nel  mio  scaffale  pronti a essere consultati , pronti a raccontare la storia della boxe italiana  dell’ultimo decennio  assieme a tante altri avvenimenti, a statistiche , a  record  che non troverete  mai da nessun’altra parte.

 Alla consueta ricerca della  precisione e qualità nell'informazione, quella che viene considerata la "bibbia  italiana della boxe ", ha aggiunto  anno dopo anno  importanti novità  che ne hanno fatto  uno strumento fondamentale  per chi ,come me vive e lavora,  nel mondo sportivo. 

 “L’annuario  della Boxe italiana  ” con questa edizione del 2013   ha compiuto dieci anni e merita l’attenzione di ogni vero appassionato della nobile arte. Guardo con curiosità e rispetto  il  primo numero  della serie che aveva una copertina bianca  e nera e una impaginazione  molto artigianale, ma appena sfogliata qualche pagina le notizie, i riferimenti, le foto ,oggi  antiche, scatenavano la suggestione dei ricordi  e l’opera alla fine manteneva ciò che aveva promesso :  il racconto di un anno di storia  vera del  nostro pugilato. 

 Dieci anni fa gli autori sapevano di  combattere una sfida quasi senza speranza con la rete, e invece,  con la pubblicazione della  edizione del 2013 il confronto è ancora vivo e orgogliosamente vinto anche  questa volta.

Lo storico Pietro Anselmi  aveva iniziato a raccontare la storia  di tutti i  pesi massimi che avevano vinto un titolo nazionale  e in questa edizione completa  la preziosa collezione  raccontando le imprese, le battaglie ,le vite sportive  dei superwelter e dei supermedi. Il particolare che mi ha colpito profondamente in questa enorme   galleria di personaggi ,  ormai antichi e spesso vicini all’oblio , è il record personale.  Quello che  consultate spesso attraverso internet è il più delle volte inesatto  quello che pubblica l’annuario è invece  vero, quasi infallibile,  un oggetto “cult” da conservare gelosamente,o meglio, da collezionare. Non conosco personalmente Demetrio  Romanò, ma credo sia un ricercatore eccezionale.  Le curiosità, i preziosi  Albi d’Oro, le mappe sono di una precisione  unica che assieme ai record professionisti e dilettanti (Forniti dalla Fpi)regalano una completezza di informazione davvero  AAAANNUARIO 2013 1a copiainvidiabile.

 

Dell’Amore mi ha pregato di non fare mai paragoni con  il mitico Ballarati o con altri record- book degli anni passati e io lo accontento, ma l’Annuario del pugilato  italiano è innegabilmente  figlio del suo tempo  e in questo ultimo decennio è stato  il migliore, il più completo testo  di ricerca   che il pugilato italiano potesse avere.  Ai magnifici autori un dovuto  ad maiora ….

 

 

Maurizio Ricci

 

 

 

 

Il  volume ,  che porta in prima pagina  la foto di Devis Boschiero miglior pugile italiano 2012 secondo Boxeringweb  è composto da 254 pagine e  contiene:

  • cronologia dei titoli italiani professionistici dal 2000 ad oggi;    
  • tutti i record completi dei pugili professionisti italiani in attività;  
  • l’elenco degli incontri mondiali ed europei disputati nel 2012;
  • un’inedita parte storica con i record di tutti i campioni italiani dei pesi supermedi e superwelter;
  • world series of boxing 2011/2012 e 2012/2013: Dolce & Gabbana Italia Thunder  
  • tante curiosità e fotografie attuali e d’epoca,
  • lista completa di tutti i pugili italiani dilettanti in attività con società di appartenenza, categoria di peso, dati anagrafici e record. 

 Gli autori chiedono  a tutti i lettori  di aiutarli a  diffondere il valore  del volume presso gli appassionati e i collezionisti  in nome della Nobile Arte.

Per informazioni e ordini, è possibile contattare direttamente Demetrio Romanò all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 334 3681662 (preferibilmente dopo le 18:00) o su Facebook. 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 586 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go