logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Boxe&Dintorni

A tutti i ragazzi che hanno avuto il coraggio di salire sul ring a torso nudo

Un brevissimo testo dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno avuto il coraggio di scavalcare le corde di un ring da professionisti.
RagazziVisoAviso
La loro avventura può essere terminata subito dopo quella prima volta o essere continuata senza infamia e senza lode per alcuni anni o averli portati lassù, in alto in alto, dove solo a pochissimi é dato di giungere. Ma non importa! Quella prima volta é stata quasi uguale per tutti. Una scelta che comunque merita una piccola medaglia invisibile che resterà però nel cuore tutta la vita. Un motivo di orgoglio perché occorrono tante doti per affrontare un combattimento nella solitudine di cinque metri per cinque. Se non é naturalmente da tutti diventare campioni, credo che non sia nemmeno da tutti compiere quel primo passo senza il quale tutto il resto non esisterebbe...
Gualtiero Becchetti
 
Era la prima volta che scavalcava le corde del ring indossando l’accappatoio con il proprio nome scritto sulle spalle. Si guardò le mani e i guantoni che gli sembrarono incredibilmente minuscoli rispetto a quelli che gli erano familiari.
Era la prima volta che sotto le luci abbaglianti dei riflettori, guardandosi attorno, prendeva coscienza che c’era tanta gente proprio e soltanto per lui.
Si sentì piccolo-piccolo. Senza caschetto a mascherargli il pallore del viso, senza la canottiera a coprirgli il torace, si sentì nudo
Nudo fuori e nudo dentro.
Ebbe il timore d’essere inadeguato; ebbe paura di non avere abbastanza muscoli per essere lì, di avere troppe incertezze per essere lì. Cercò di gonfiare il petto e di contrarre le braccia per sembrare più grosso. Alzò la testa per sembrare più coraggioso.
L’arbitro gli fece cenno di avvicinarsi al centro del quadrato e gli parve di vivere un sogno, d’essere sospeso a mezz’aria, d’essere precipitato in un’avventura troppo grande, difficile, angosciante…
Davanti a sé trovò se stesso nelle sembianze dell’ “altro” e lo fissò negli occhi, ma non per spaventarlo come molti pensarono, bensì per trarre coraggio dalle sue medesime debolezze.
Rientrò al proprio angolo, sentì la mano del maestro colpirlo sulla spalla in segno d’incoraggiamento e udì infine il suono del gong. Assunse la posizione di guardia, tese il braccio sinistro a sfiorare quello dell’ “altro” in segno di saluto.
Un solo istante, un momento magico e indimenticabile per la vita intera.
E capì d’essere ormai un uomo.
Capì che la battaglia era iniziata…E che lui, comunque, “c’era”.
 
 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 598 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go