logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Russo, esame fallito

kover copy copy copyEgorov lo batte ancora una volta, otto round sono troppo lunghi per l'azzurro. Cede di fisico alla pressione e al ritmo dell'altro. Dovrà lottare fino a settempre per strappare il pass olimpico...


Non va, davanti a un pubblico adorante Clemente Russo conferma che otto riprese sono troppo lunghe per lui. Perde in modo chiaro la sfida con Aleksey Egorov, ma ancora una volta non riesce a vincere neppure il dopo match.

Andiamo con ordine.

Pronti via e va in scena la Grande Illusione.

Russo appare scattante, esplosivo, in grado di sostenere un buon ritmo. Decisamente meglio del pugile che avevo visto a novembre cedere contro lo stesso avversario a Bergamo. Vince la prima ripresa, almeno questa è la mia sensazione anche se due giudici su tre la danno all’altro. Si aggiudica anche la seconda in modo da alimentare speranze e illusioni.

Egorov è una macchina da guerra, come sempre. Viene avanti, fa pressione, scarica colpi. Non è portatore di un attacco sterile, fatto di sole intenzioni. Lui chiude l’azione, piazza i pugni. Ma l’azzurro ha ancora gambe e braccia a pieno regime e tiene bene il ring.

Il calo, a mio avviso, ha inizio nella terza ripresa. Russo la vince di strettissima misura, ma comincia a respirare a bocca aperta, a muovere meno le braccia, a portare colpi sempre più isolati.

egorov

Poi l’incontro diventa un sentiero in discesa. L’altro è un diesel implacabile, uno sparapugni che non conosce soste. Il nostro non ha nella gambe e (forse) nella testa le otto riprese. Una distanza normale per qualsiasi prima serie professionista. Per pugili che preparano il titolo italiano o impegnati in match di collaudo. Ecco tra i pro’ normali, quelli che non siano targati Aiba, gli otto round sono un gradino sotto i campionati nazionali. Qui servono per assegnare un titolo assoluto.

Egorov è giovane e si adatta. Clemente non ha lo stesso vigore fisico.

Qualche colpo, qualche buon gancio. Ma sono pugni isolati che vanno a confondersi con il continuo, incessante martellare del russo.

Finisce con due giudici che danno la vittoria a Egorov (77-75, il mio stesso cartellino) e il terzo che tira fuori dal cilindro un pari (76-76). Ora a Egorov basterà salire sul ring a settembre, per l’incontro che chiuderà questo primo ciclo dell’Apb, e il pass olimpico sarà suo.

Dicevo del dopo match.

Questo ha detto Clemente Russo: “I colpi più belli li ho tirati io, lui ha dato pugni sui guantoni e ha impressionato la giuria. È un rullo compressore, ma non sa tirare un colpo. Con un avversario più scarso di me forse si troverebbe male. È difficile andare indietro e tirare pugni per otto round, sono lunghi. Mi rifarò a settembre.

testabassa

Perché?

Perché non dire che Egorov ha vinto perché ancora una volta è stato più bravo?

E poi prendersela con la distanza del match non mi sembra una via percorribile. È il professionismo, e neppure nel suo aspetto più faticoso.

Clemente Russo ha vinto due argenti olimpici e due ori mondiali. Ha conseguito risultati eccezionali nel mondo del dilettantismo. Sono sempre stato convinto che davanti a questi numeri si debba fare tanto di cappello, merita un posto nella storia del dilettantismo. Per tutto quello che ha fatto gli auguro di recuperare voglia e vigore, di presentarsi a Rio per la sua quarta Olimpiade. Sarebbe la degna chiusura della carriera. E un consiglio, non chiesto e probabilmente non desiderato. Ammettere la superiorità di chi ti ha sconfitto non è un peccato mortale. Un campione lo fa.

Una nota positiva ieri sera comunque c’è stata. Quattromila spettatori al Palasport di Catania. Di questi tempo è un risultato davvero da applausi.

MASSIMI -  Aleksey Egorov (Rus, 90,600) b Clemente Russo (Ita, 90,800) p. 8 (77-74, 77-75, 76-76).

ALTRI AZZURRI - Domenico Valentino nei leggeri batte ad Almaty (con verdetto unanime) il tedesco Brill e chiude la prima esperienza nel torneo Apb con tre sconfitte e una vittoria. Vincenzo Picardi nei mosca perde per w.o. (rinuncia) a Novosbirsk contro il francese Asloum. È la quarta sconfitta in altrettanti match.

http://dartortorromeo.com/

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 634 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go