logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Don King, chi si rivede...

capellikBermane Stiverne ha riportato l'uomo dai capelli elettrici nel mondo dei pesi massimi. La boxe deve tornare a fare i conti con uno dei promoter più chiacchierati di sempre. Questa è la sua storia...


DONALD KING è per tutti Don King. Chiamato sempre con il nome intero, come si fa con Charlie Brown. Anche se il promoter americano non ha certo il candore e la sensibilità del protagonista dei Peanuts di Charles M. Schultz.

Era uscito appena due anni e mezzo prima dal carcere, dove aveva scontato una pena per omicidio colposo, quando ha piazzato il colpo della vita.

Aveva tentato la carriera di manager, ma i suoi pugili erano tutti finiti knockout. Poi aveva avuto l’intuizione giusta.

Padrone solo della sua dialettica, aveva convinto Muhammad Ali e George Foreman a firmare per la grande sfida. Soltanto dopo avere il contratto in mano aveva trovato i soldi.

Era nato “The Rumble in the Jungle”.
I nemici dicevano che i suoi capelli fossero come lui: non rispettavano nessuna legge, neppure quella di gravità. Don King aveva, ovviamente, una spiegazione più spirituale.

«Stavo cercando di prendere sonno quando mi sono sentito come un rombo in testa. Sono corso allo specchio e ho visto i miei capelli dritti come frecce. Anche il barbiere, il giorno dopo, non è riuscito a far niente: ogni volta che provava a tagliarli, sentiva come una scossa. Era il segnale divino: è da quel momento che sono in missione per conto di Dio.»

Un po’ come i Blues Brothers.

Ho parlato più di una volta con Don King, che il 20 agosto prossimo festeggerà 83 anni. Definirle interviste mi sembra improprio. L’omone che viene da Cleveland ascoltava le domande e poi si lanciava in un rap in cui metteva in fila la comunità nera, celebri scrittori, la grandezza dell’America. Chiudeva ogni verso con una fragorosa risata e una richiesta.

“Salutami Berlusconi.”

Richiesta non esaudita perché io Berlusconi l’ho visto solo in Tv.

Rideva quando parlava del suo conto in banca, un miliardo e mezzo di dollari. Rideva quando raccontava la lite con Mike Tyson.

«Troppi Jago attorno a lui. Gli hanno sussurrato all’orecchio mille bugie, hanno messo nella sua testa falsità. E lo hanno rovinato. Mestatori di professione hanno convinto Mike che io ero il suo nemico. Ma basta guardare quello che ha fatto quando era con me e quello che ha fatto dopo, per capire chi fossero i nemici
Ridev e il pancione tremava.

Don-King-4

Non rideva Mike Tyson quando parlava di lui.

Ho scoperto che qualcuno che credevo fosse mio padre, mio fratello, uno che aveva il mio stesso sangue si era rivelato il vero Zio Tom, il vero negro, il vero traditore. Ha fatto più male lui ai pugili neri che qualsiasi organizzatore bianco nella storia della boxe. E’ miserabile, viscido, figlio di puttana, rettile. Pensavo fosse il mio fratello nero. E’ solo un uomo cattivo, un vero uomo cattivo . Avrebbe ucciso la propria madre per un dollaro. Lui è spietato, avido. Non sa amare nessuno.”

Don King è un omone taglie forti, 190 centimetri per 120 chili, vestito con poco riguardo per l’accoppiamento dei colori e con quei capelli sparati verso il cielo si fa fatica a non notarlo.

A dimenticarsi di lui erano stati però molti dei testimoni chiamati in tribunale nel lontano 1966. King aveva ucciso un tale di nome Sam Garrett, sbattendolo sul marciapiede e rompendogli la testa. Il primo verdetto era stato di omicidio di secondo grado, poi diventato omicidio preterintenzionale.

Tre anni e undici mesi nel penitenziario di Marion, dove leggeva Omero, Shakespeare, Hegel, Socrate. Da ragazzo non poteva permetterselo. Il papà era morto quando lui aveva nove anni, precipitato nell’acciaio fuso. La mamma vendeva torte. Lui, non appena l’età e il fisico glielo avevano permesso, si era messo a riscuotere e pagare le puntate del bingo per il boss locale Tony Panzanello.

Nel 1954 aveva ucciso un uomo che aveva cercato di rapinare l’incasso della lotteria clandestina. Gli era stata riconosciuta la leggittima difesa. Poi il secondo omicio e la condanna.
Era uscito dal limbo grazie a Muhammad Ali.
«Il match tra Ali e Foreman a Kinshasa è stata la cosa più grande che abbia fatto nella mia vita. L’orgoglio del popolo nero. Siamo come il pugilato, usciamo a testa alta dalle guerre che il mondo ci fa. Oggi non ci sono più grandi pesi massimi. Ma è ingiusto paragonare epoche diverse. Una volta la posta viaggiava sui pony, oggi vola con i jet. Io dico: torniamo indietro nel tempo, alle tradizioni. Restituiamo il pugilato ai grandi personaggi. Solo così riconquisteremo il mondo e vedremo un nuovo Ali
Rideva per il suo ultimo appello. Poi tornava all’interno del clan che lo proteggeva con decisione e amore. Quando uno ha mille pugili sotto contratto, può sempre esserci un’anima candida che pensi di farsi giustizia da solo.

DON KING AND MUHAMED ALI

Ha gestito grandi pugili. Sotto la sua sigla hanno combattuto Ali, Foreman, Holmes, Tyson, Holyfield. Tanto per restare tra i massimi. Leonard, Benitez, Duran, Sanchez, Gomez, Arguello, Chavez, Pryor, Hokins, Lopez, Trinidad, Zarate, McCallum tra le altre categorie.

Ha organizzato sfide mitiche. Ali-Foreman a Kinshasa, Ali-Frazier a Manila, Leonard-Duran. E’ stato il promoter del match chea ha avuto il più alto numero di spettatori nella storia: 132.000 per Chavez-Haugen allo stadio di Città del Messico.

E’ sicuramente il più “chiacchierato” uomo di pugilato da molti hanno a questa parte. Di lui hanno detto e scritto le cose peggiori.

Don King si è sempre difeso con una frase che potrebbe essere il motto della sua causa.

“Io sono l’attestazione vivente del sogno americano . Io sono l’esaltazione di questa grande nazione. Tutto è possibile in America.”

Non è sulla stessa lunghezza uno dei più grandi pesi massimi della storia: Larry Holmes.

Don King sembra nero, vive da bianco, pensa verde.”

Il riferimento al dio dollaro non è del tutto casuale.

http://dartortorromeo.com/


RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 401 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go