logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Joe Joyce batte Dubois prima del limite con il solo jab

 joyce-dubois-fight (22)

Match per fortuna sottratto ai giudici inglesi
 
 

Il match èstato assai equilibrato ma ci sentiamo di affermare che, nonostante le apparenze, Dubois il match lo abbia perso all'inizio quando ha "mangiato" troppi jab del rivale prima di riuscire a dare un po' di efficacia al proprio e quando ha iniziato a muovere tronco e testa la frittata era già fatta, nel senso che l'occhio sinistro della giovane promessa era già gonfio al terzo round. E' singolare che di Joyce non si ricordi nessun altro colpo significativo a parte qualche sporadico destro. Sul piano della varietà Dubois era superiore ma per vincere nonostante quella spada di Damocle che gli pendeva sulla testa, o meglio su quell'occhio, avrebbe dovuto trovare un consistente cambio di marcia che ha fatto vedere solo a inizio secondo round e comunque raramente e mai con continuità.

A nostro avviso Dubois era in vantaggio ai punti, ma di uno solo e quando la conclusione è giunta Joyce aveva vinto il round precedente e ormai Dubois vedeva da un occhio solo. Ed all'inizio del 10° round il jab di Joyce è arrivato a segno su quell'occhio martoriato. Dubois si è scostato e poi si è volontariamente inginocchiato lasciandosi contare K.O. Qualcuno dirà, senza aver provato gli effetti di quel colpo, che il ragazzo poteva continuare. Noi invece diremmo che forse, e ripetiamo forse, il match poteva essere sospeso dall'angolo di Dubois nell'intervallo precedente perché l'occhio era completamente chiuso e il ragazzo ha comunque tempo per rifarsi.

Joyce ha meritato questa vittoria ma sia lui che Dubois ci sono sembrati ancora lontani dagli stessi massimi inglesi che dominano la scena. Dubois, se l'occhio risulterà essere a posto, potrà tornare con un po' più di miglia sul contachilometri, Joyce a 35 anni ha poco tempo e ad altissimo livello il solo jab rimane un arma importante ma che da sola non basta, a differenza di questa volta. Potrebbe anche starci una sfida europea con il francese Tony Yoka, colui che lo battè nella finale olimpica, un match che i commentatori inglesi continuano a dire potesse andare dalla parte inglese, disinvoltamente dimenticandosi del furto perpretato ai danni di Cammarelle a Londra 2012 per far vincere Anthony Joshua.

Il match ha sottolineato ancora una volta la confusione che regna nella testa dei giudici inglesi. John Latham aveva avanti Dubois di 5 punti il che è una vergogna, Victor Loughlin delle cui gesta abbiamo parlato recentemente, aveva Joyce avanti di 3 inesistenti punti. A vedere davvero il match rimaneva solo Mark Lyson che aveva Dubois avanti di un punto dopo nove riprese. A questo punto è un bene che Joyce abbia sottratto a giudici così un match importante.

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 569 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go