logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

In Russia, Povetkin vs Hammer per una chance mondiale

 


Chi vince diventerà challenger

 

 

di Carlo Tartaglia

 

Questa  sera ad Ekaterinburg, Russia il pugile di casa Alexander “Sasha” Povetkin affronterà il rumeno Christian Ciocan “Hammer” in una sfida che ha il sapore di uno spareggio per il titolo mondiale. Entrambi i contendenti hanno enormemente bisogno di una “W” che li proietterebbe molto in alto nelle top 10 degli enti internazionali.

Povetkin (32-1, 23 KO) ha 38 anni ed è uno dei più pericolosi puncher tra i pesi massimi in circolazione. Già campione WBA della categoria dal 2011 al 2013, Sasha sogna di chiudere la carriera col botto riconquistando il titolo. Per farlo dovrà a tutti i costi vincere venerdì sera.

Va detto che, nel recente passato, Povetkin è risultato due volte positivo all’antidoping, causando la cancellazione delle sfide contro Deontay Wilder per il mondiale WBC e Bermane Stiverne per il titolo ad interim dello stesso ente. Il russo è stato dunque graziato due volte: oltre che sul ring non si può più permettere errori fuori dal quadrato. 

Hammer (22-4, 12 KO) ha 30 anni, è nato in Romania ma risiede in Germania, dove ha iniziato e portato avanti la maggior parte della sua carriera professionistica. Nel suo curriculum 4 sconfitte (l’ultima delle quali contro Tyson Fury) ma Christian è in serie positiva: viene da 5 vittorie di fila, tra cui quella da sfavorito sull’inglese David Price in Gran Bretagna, a febbraio di quest’anno. La sua è una boxe essenziale e ordinaria che raramente si discosta dall’1-2-3.

COSA ASPETTARSI

Sicuramente non un incontro ad alto tasso tecnico ne’ un confronto particolarmente pregevole dal punto di vista stilistico: questi due pesi massimi badano alla sostanza. Detto questo, potremmo però assistere ad un buon match e forse ad un KO spettacolare.

Povetkin ha sicuramente dalla sua parte la potenza, e ha in entrambe le mani la dinamite per chiudere la sfida anche solo con un colpo. Hammer è un pugile discreto, abbastanza versatile e piuttosto ruvido corpo a corpo. Ci aspettiamo un Povetkin all’attacco per tutta la durata del match e crediamo che vincerà prima del limite. Chi uscirà con un successo dalla sfida di venerdì potrà essere nominato sfidante ufficiale di Joseph Parker per la sigla WBO o addirittura di Anthony Joshua, WBA.

RICCO SOTTOCLOU

Nei match di contorno vedremo in azione una serie di prospect di casa: Magomed Kurbanov (12-0) opposto ad Akinori Watanabe (35-6) nei superwelter, il superpiuma Evgeny Chuprakov (18-0) contro Pablo Manuel Ojeda (14-3) e il peso leggero Pavel Malikov (12-0) vs Deiner Berrio (20-0-1). A queste sfide se ne aggiungeranno altre 6 di variabile interesse e qualità. Come di consueto tanti match, tanta carne al fuoco nelle riunioni russe.  

povetkin-hammer-weights (2)

Al peso  Povetlin 101,15 kg  -  Hammer 116,36 kg

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 885 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go