logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Stefano Abatangelo rivuole quel tricolore che non ha perso sul ring

Sabato sera  a Pordenone il 21  ottobre nella riunione  promossa da Mario Loreni e B&Z Boxing Promotion  un sfida  particolarmente interessante con in palio il titolo vacante dei mediomassimi tra Abatangelo e  Ciriani.  

Abatangelo con Orso Ring

Stefano non si ferma mai . Sveglia la mattina alle cinque : c’è da aprire il banco degli alimentari al mercato di Corso Racconigi a Torino. Adesso lui a Anna Maria dormono qualche ora di più perchè il piccolo Lorenzo ha quattro anni  e non si sveglia più di notte . Poi c’è la boxe che da  quando aveva 13 anni lo  tiranneggia  . Gli ruba ore di giorno e di sera , chiede sudore,  impegno costante ,sacrifici di ogni genere . Il pugile Abatangelo vive con il pugilato  uno spazio dove tutto sembra immutabile . Un microcosmo che  a 35 anni   tiene sotto controllo con la sua perseveranza e dove  la frase  “fine  carriera” sembra una realtà  ancora  lontana. Sabato a   Pordenone prova a riconquistare quel titolo italiano dei mediomassimi che aveva vinto nel 2013 e a cui rinunciò  volontariamente per battersi con l’ex campione del mondo e d’Europa Juergen Braehmer .A volte le ansie di vittoria sono smisurate , fors’anche illogiche ,ma sincere come Stefano.

- Mi alleno da luglio  due volte al giorno.  In palestra alla All boxing Team di Torino sotto la guida del  mio maestro Dino Orso abbiamo portato a termine una preparazione che posso definire maniacale. Non abbiamo trascurato nulla:resistenza , agilità potenza . Abbiamo sviluppato enormi volumi tecnici  e praticamente ho vissuto in simbiosi con il mio maestro  in una giornata che  era fatto solo di  lavoro, casa , palestra. Posso dire che  a 35 anni mi sento nella mia forma migliore.

Ciriani è un  tempista che sa colpire per vie interne , che match ti aspetti ?Quanto conterà la tua esperienza internazionale ?

-  Credo sarà un  duello intenso  e naturalmente ho un piano tattico che penso potrei sviluppare con efficacia. Non  decido mai prima del match se adottarlo o meno lo decido durante il match  . Io  Rispetto sempre il mio qualunque avversario e  credo che il pugilato  sia fatto di situazioni  che cambiano ogni volta. Sono in grado di adeguarmi a qualsiasi boxe che il mio rivale  porterà sul ring . Lui è  un pugile decisamente alto per la categoria  e, di conseguenza,farò valere  le mia caratteristiche  tecniche e atletiche .I test match disputati in palestra mi hanno regalato molta sicurezza. Sono stato messo alla frusta per parecchie settimane e ora non vedo l’ora di combattere. Per quanto riguarda la mia esperienza  posso dire che   ne  acquisita tanta .  Ho lasciato il titolo italiano per andare a combattere contro Braehmer in Germania poi a Copenaghen contro Skoglund . Sono stati episodi che mi hanno regalato consapevolezza nei miei mezzi  , e sono orgoglioso di averli fatti .

Conti su un tifo particolare in questa trasferta ?

-  Non mi sentirò solo a Pordenone . Da Torino partirà un pullman pieno di amici e fans e credo che arriveranno dal Piemonte almeno una ventina di auto. Non ho problemi a combattere  davanti a una platea che tifa per il mio avversario , ho vissuto questa esperienza tante volte ma  sabato mi farà piacere sentire un po’ di tifo per me. Considero molto importante questo match e se vinco dedicherò il successo alla mia famiglia  al mio maestro  e pigmalione  e naturalmente  ad Anna Maria e Lorenzo. Non dimentico mai  chi mi è stato vicino nei momenti difficili  e a loro va sempre  il mio pensiero.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 679 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go