logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Come Smith ha dominato e battuto Alvarez prima del limite

Un match mai in bilico

 
"La classe operaia va in Paradiso" è il titolo di un film di Elio Petri del 1971 e questo titolo ben si adatta alla carriera di Joe Smith Jr, un newyorkese purosangue che tuttora svolge giornalmente il mestiere di muratore e che probabilmente non si sarebbe mai aspettato di diventare uno dei migliori mediomassimi del mondo. La confraternita pugilistica mondiale prese nota del suo nome quando nel dicembre del 2016 un Bernard Hopkins ormai 50enne lo scelse per il suo match d'addio e la cosa andò a finire con BHOP scaravantato fuori dal ring. Nemmeno da allora sono però state rose e fiori in particolare perché Smith è stato battuto prima da Sullivan Barrera e poi in modo nettissimo da Dmitry Bivol quasi a delimitarne le possibilità. Ma Smith si è ripreso battendo Jesse Hart ed ora ha battuto per K.O. al 9° round Eleider Alvarez nella bolla dell'MGM Grand di Las Vegas.

il colombiano residente in Canada è stato probabilmente il miglior mediomassimo in circolazione quando battè il russo Kovalev, poi aveva perso la rivincita e si era ripreso con un bel knock out ai danni di Michael Seals. Ora questa disfatta che rischia di toglierlo dalla lotta per i titoli di sigla (questo match era una semifinale WBO) e nel contempo rilanciare le azioni di Smith Jr che a questo punto avrebbe il diritto di battersi per questo titolo attualmente vacante.

Quello che è successo è che Alvarez è apparso, come si dice nell'ambiente pugilistico americano, invecchiato in una notte. in effetti il colombiano un ragazzino non è con i suoi 36 anni e nessuno lo aveva mai dominato così sul ring. Nello stesso tempo Smith è apparso migliorato ma quanto una cosa sia effetto dell'altra è difficile poterlo affermare con sicuezza. Fatto sta che Smith ha fatto il bello e il cattivo tempo, imponendo ad Alvarez sia il passo del match che la media e corta distanza. Alvarez non ha saputo utilizzare al meglio il jab nè trovare la misura dei colpi d'incontro. Smith, che ha senz'altro il pugno pesante, ha variato il bersaglio, portato combinazioni, utilizzato tutti i colpi compreso il montante. Solo in una occasione Alvarez gli ha fatto piegare le gambe con un bel destro, era il 7° round, ma poi non ha saputo dar seguito a questa singola azione. Si è arrivati così all'inizio del 9° round con Smith in netto vantaggio. In fase di clinch Smith si liberava spingendo un po' indietro Alvarez, poi gli metteva un potente gancio destro al volto condito da un sinistro mentre il colombiano già andava verso il tappeto. Alvarez finiva fuori dalle corde e l'out dell'arbitro lo trovava mentre, rientrato sul ring, si stava faticosamente rialzando.  Gran bella vittoria di Smith.

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 633 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go