logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Come si può aggredire un proprio simile e tramutare tutto in rispetto?

RING azzurrinoBrano tratto da "I RACCONTI DELLE SEDICI CORDE" - di Gualtiero Becchetti - Ed. BradpoLibri - Torino

“…Come si può aggredire, colpire, cercare di abbattere un tuo simile e finire per tramutare il tutto in amore e rispetto?

Mistero del pugilato? Materia per psicanalisti? Può essere o forse no…
Quando, come davanti ad uno specchio, in quello spazio quadrato cinto da corde dove tutto è dentro e tutto fuori nello stesso tempo, ci si trova davanti se stessi con le sembianze di un altro, non è poi così difficile capire cosa può accadere.
La mia fatica è la tua fatica, le mie paure sono le tue paure, i miei sogni i tuoi sogni, il mio sangue il tuo sangue, le mie notti insonni sono le tue notti insonni, il mio dolore il tuo dolore….E le ore in palestra, i rimproveri dell’allenatore, le corse all’alba, le battaglie con gli sparring, le rinunce alle piccole cose che danno sapore alla vita, il diventare “grandi” quando si è ancora ragazzi…
Tutto uguale, per te e per il tuo “nemico”.
La battaglia, l’istinto di distruzione che ti assale, guidato dal cervello, dal temperamento o da tutti e due….Soffrire…Soffrire sino all’ultimo gong e guardare negli occhi l’altro, per gridargli sul viso la tua supremazia o la tua rabbia e amarezza per la sconfitta!
Poi, lo vedi scavalcare le corde e scendere la scaletta, con tutto ciò che si porta dentro, raccolto su un tappeto in cui, per alcuni minuti, è come se tutta la vita si fosse rovesciata, al pari di una secchiata d’acqua gettata a caso, per bagnare entrambi…E capisci. Capisci quanto sia stato bravo, fortunato, coraggioso, astuto…o fragile, infelice, timoroso…Ma quel “lui” non sei altro che il “tu” di ieri o forse di domani…E’ il passato, il presente, il futuro…Il destino di ogni guerriero del ring e di ogni essere umano nel match dell’esistenza.
Allora lo comprendi, lo capisci, lo rispetti e quanto più cruenta è stata la battaglia, tanto più alta è la tua ammirazione, la solidarietà verso il “nemico”.
Sì…Tu sai cosa vuol dire….
Allora la vita no basterà a dividervi. E’ così; o almeno, quasi sempre è così…”.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 563 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go