Il giornalista francese Djaffar Ait Aoudia ha realizzato uno scoop straordinario pubblicando due cartelle cliniche rilasciate dall'ospedale Kremlin-Bicêtre di Parigi e dall'ospedale Mohamed Lamine Debaghine di Algeri dove in entrambe risulta che la medaglia d'oro femminile di Parigi 2024 nei pesi welter Imane Khelif è morfologicamente un uomo.
Ad Algeri hanno redatto il rapporto nel giugno 2023 e l'identificazione di genere appare inequivocabile non è nemmeno novità poiché era stato precedentemente rivelato che Khelif possiede cromosomi XY.
Nel 2023, l'International Boxing Association (IBA) ha vietato al pugile di partecipare ai mondiali di Nuova Delhi come atleta donna.
E' trapelato un rapporto medico completo di Khelif redatto a Parigi prima delle Olimpiadi .Secondo l'incartamento , che il giornalista francese Djaffar Ait Aoudia è riuscito a ottenere, Khelif ha testicoli interni e cromosomi XY, il che suggerisce un disturbo chiamato insufficienza della 5-alfa . La stessa documentazione è stata pubblicata da Redux una fonte di informazione On- line .
Il rapporto descrive i tratti biologici di Imane Khelif, come l'esistenza di testicoli interni e la mancanza di un utero.Inoltre, una risonanza magnetica ha rivelato la presenza di un micropene. Esperti dell'ospedale Kremlin-Bicêtre di Parigi e dell'ospedale Mohamed Lamine Debaghine di Algeri hanno redatto il medesimo rapporto (giugno 2023)
Piers Stefan Pughe Morgan giornalista e conduttore televisivo britannico, direttore dei tabloid News of the World dal 1994 al 1995 e del Daily Mirror dal 1995 al 2004 ha sottolineato che Imane non avrebbe mai dovuto partecipare al Giochi di Parigi come pugile donna. Ricordiamo che la nostra Angela Carini si era ritirata contro Khelif nella qualificazione per i quarti al primo round