logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Storie di Boxe

Storia di Zorro, cavallo rinato, e delle magiche mani di Valerio Nati

Nati e Zorro

Un cavallo destinanto al macello, la sua custode, e un ex campione

 

Zorro ha tre anni. La sua criniera è folta , ma il suo pellame non è lucido, impalpabile come la seta, alla maniera dei cavalli di razza. E’ un incrocio tra una madre maremmana e uno stallone quarter horse. Pesa sei quintali, un metro e sessanta al garrese ,è di struttura possente , ma ha gli occhi dolci, le narici frementi , e si fa accarezzare con piacere il lungo muso vellutato, ma solo se gli vai a genio .

La sua è una storia di allarmata vulnerabilità, di un destino segnato poi riabilitato in maniera imprevista e incredibile .Zorro vive al maneggio “Il raggio di sole” in Viale dell’Appennino a Forlì. A tre mesi di vita era destinato al macello come ci racconta una delle sue due madri putative Erika Ricci che gestisce con suo marito Paolo il maneggio prospicente il parco urbano con grande passione e umanità :

-Tre anni fa mi telefonò Elena, nostra splendida amica e veterinaria . Il messaggio che mi consegnò fu conciso e drammatico nello stesso tempo :” Una cavalla a Bologna ha pestato un puledrino di pochi mesi e gli ha lesionato pesantemente una zampa del posteriore destro. Il proprietario vuole sopprimere il puledro. E’ intenzionato a chiamare gli operatori addetti al macello nelle prossime ore . EriKa : dobbiamo salvarlo! Io mi impegno a operarlo gratuitamente poi tu lo mantieni e lo fai crescere.” Gli risposi di si senza pensarci e con tanto entusiasmo . Mio marito non fu affatto d’accordo di assumerci questa che poteva essere una autentica impresa ma io sono testarda e non mi sarei mai tirata indietro se si trattava di salvare un cavallo . Dopo che la madre smise di allattarlo a cinque mesi lo portammo a San Patrignano dove allora esisteva una clinica veterinaria specializzata in chirurgia ortopedica ed Elena operò Zorro nella maniera migliore . Finalmente alloggiai  nel nostro maneggio il puledro ,salvo ,e capace di reggersi in piedi . Quello che noi ritenevamo   un successo   però nel giro di qualche stagione si incrinò. Zorro stava appesantendosi nello sviluppo e i problemi alla zampa tornarono a tormentarlo . Si muoveva con difficoltà e la zampa operata ormai era diventata rigida e molto gonfia . Era praticamente immobile.Io e mio marito lo avremmo mantenuto e curato con amore fino alla fine dei suoi giorni ma vederlo così mi provocava un dolore intenso . Ero disperata ! A questo punto entra in campo il nostro amico Valerio Nati grande campione di boxe ma anche un vero esperto di quella terapia manuale chiamata shiatsu . Non so cosa mi spinse a chiedere a Valerio di massaggiare la zampa di Zorro ma lui accettò e i risultati , oggi, risultano incredibili .-

Zorro erika Nati

Da sin.Chiara  Antonelli futura acrobata, Zorro, Valerio ed Erika

 

Valerio Nati è giustamente considerato il più importante pugile della nobile  storia pugilistica forlivese. E’ stato campione d’Italia, Due volte campione d’Europa in due diverse categorie di peso, campione del mondo. Dopo l’attività agonistica è diventato allenatore federale ottenendo importanti incarichi come la responsabilità tecnica della squadra azzurra Junior per diversi anni . Nati è però famoso anche per essere un abile massaggiatore sportivo con tanto di diploma. Nati ha “rimesso in efficienza” i muscoli dei migliori azzurri della nazionale da Clemente Russo a Domenico Valentino, a Roberto Cammarelle. In campo professionistico ha allenato e “massaggiato” grandi campioni da Paolo Vidoz, a Cristian Sanavia a Michele di Rocco  a Simona Galassi . Le sue mani in un modo o nell’altro hanno tenuto  sempre alto il nome della boxe italiana .

-Quando mi avvicinai a Zorro la prima volta non scattò subito quel rapporto di cordialità e di fiducia che si può instaurare tra uomo e cavallo.- Ricorda Nati- Lui era impaurito , inquieto . Altri uomini erano entrati nel suo box per fargli iniezioni o provocargli inconsapevolmente disagio . Non si fidava . Vedevo i suoi muscoli tesi, era preoccupato e la sua pelle vibrava nervosamente . Sapevo che avrei dovuto fare del mio meglio per guadagnarmi la sua stima . Iniziai ad accarezzarlo a parlargli con voce tranquilla  e amichevole. Quando provai  a  massaggiargli la  zampa “ magicamente non mi respinse”. La leggerezza dei miei movimenti ,il rispetto per l’arto malato evidentemente era  stato percepito da Zorro.  Lo  massaggiai per diverse settimane. Piano piano il gonfiore diminui ’ di molto e lui iniziò a muoversi sempre più agilmente . In qualche occasione ho dovuto spingere sulla zampa e procuragli un po’ di dolore ma non si è mai ribellato. Ora ho  un grande feeling con lui e vederlo oggi correre e saltare mi riempie di soddisfazione. -

Consapevoli che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni abbiamo a chiesto a Erika  ora cosa c’è nel domani  di Zorro:

- Spero la felicità di sentirsi bene. Abbiamo scoperto che a tre anni esegue gli esercizi di volteggio che normalmente un cavallo fa a cinque anni. Lui che è stato rifiutato da puledro oggi è fantastico con i bambini. La sua struttura gli permette di portarne tre sul dorso e li fa divertire come nessun altro cavallo del maneggio. E’ docile , apprende immediatamente ciò che serve per fare al meglio la parte acrobatica della sua esibizione. Noi creiamo spettacoli per i più piccini e lui è fondamentale nel completamento dell’azione scenica . Sembra che con i bambini instauri immediatamente un rapporto affettivo,familiare e interiore . Tutti chiedono di lui . Noi siamo una Onlus e facciamo equitazione pura con finalità educative ;chi avrebbe mai detto che quel puledrino destinato al macello oggi sarebbe diventato un messaggero  importante del nostro lavoro-(FD)

zorro nel box

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 807 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44