logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

NonSoloBoxe

F1/ Alonso leader del Mondiale

Nessuno, nemmeno il tifoso più sfegatato poteva pensare che nel Mondiale 2012 dopo due gare in testa ci fosse Fernando Alonso, invece lo spagnolo, con una vettura di seconda fascia, ha resistito a Melbourne ed ha trionfato a Sepang.

Button australiano. Al termine delle prove in Australia, c’era grande scoramento per tutti i ferraristi con Alonso 12°, Massa 16°. Le McLaren in prima fila, dietro di loro Grosjean e Schumacher. Magra consolazione la Red Bull, che non è parsa il fulmine della passata stagione. In partenza Button brucia Hamilton e mette le mani sulla gara, che vince senza problemi. Il connazionale non regge il suo ritmo ed è sfortunato quando si ferma per il secondo pit-stop. Perché nel giro successivo entra la Safety Car, che regala a Vettel il secondo posto. Schumacher brillante in avvio si ritira dopo una decina di giri. Grosjean, velocissimo nelle qualifiche, è uno dei primi a ritirarsi. Alonso, bravo in partenza, chiude quinto, alle spalle di Mark Webber. Massa non pervenuto. Maldonado vanifica una gara splendida a tre curve dalla fine schiantandosi sul muretto. Kobayashi e Perez regalano dodici punti alla Sauber, Raikkonen, al ritorno in Formula 1, è settimo. Primi puntati in carriera per Ricciardo, decimo Paul Di Resta.

Alonso malese. A Sepang la McLaren è sempre la più veloce. Seconda pole per Lewis Hamilton, in prima fila con lui sempre Button. Schumacher è terzo, Alonso parte in quarta fila. La pioggia arriva pochi minuti prima dell’inizio del Gp. Schumacher toccato da Grosjean, perde una decina di posizioni. Sergio Perez mette le gomme da bagnato estremo al termine del primo giro. Quando la pioggia aumenta tutti si fermano. Dopo il primo pit-stop Hamilton è al comando davanti a Button, Perez, Vettel e Alonso. Al nono giro la gara viene sospesa. I meccanici McLaren in pochi secondi montano un gazebo, e vengono seguiti da più di una scuderia. L’interruzione è lunga. Massa e Rosberg restano a lungo in macchina prima di capitolare. Quasi tutti si riparano ai box, Button ha una crisi di fame e mangia un po’ di pasta. Dopo quaranta minuti si riparte dietro la Safety Car, che lascia i piloti al 13° giro. Lo stratega Button, maestro in condizioni difficili, è il primo a fermarsi. Hamilton ai box prima di ripartire deve aspettare che arrivi Massa e perde un paio di posizioni. Alonso esce davanti ai due piloti McLaren. Button nel tentativo di sorpassare Karthykeyan rompe il musetto della sua vettura, gara compromessa. Si ferma pure Perez, che quando rientra è dietro ad Alonso. Lo spagnolo prende un buon margine sul sorprendente messicano, che inizia a guadagnare terreno quando la pista si asciuga. Al 40° giro i primi montano gomme da asciutto. Perez è velocissimo e bracca Alonso. Il sogno della Ferrari sembra svanire, ma Perez al 50° giro sbaglia, perde cinque secondi e preferisce tenersi il secondo posto. Il primo successo stagionale regala ad Alonso la leadership nel mondiale, il ventiduenne messicano è per la prima volta sul podio, Hamilton terzo, precede Webber, Raikkonen, Bruno Senna, che regala otto punti alla Williams, Di Resta, Vergne, a punti nella seconda gara della sua carriera, Hulkenberg e Schumacher. Vettel, che senza una straordinaria Red Bull, dimostra di non essere un fuoriclasse, a pochi giri dal termine ha avuto un contatto ravvicinato con Karthykeyan, gara rovinata e brutte parole dette all’indiano. Alonso con 35 punti precede Hamilton (30), Button (25), Webber (24), Perez (22) e Vettel (18). Nel Campionato Costruttori davanti c’è la McLaren. Il 15 aprile si corre a Shanghai.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 623 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44