logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Hagler o Monzon? Dico Hagler

haglerQuella tra due dei più grandi pesi medi di sempre sarebbe stata una sfida fantastica. Penso che avrebbe vinto lo statunitense, ai punti e di stretta misura...


Più di una volta mi è capitato di ascoltare delle discussioni che mettevano a confronto due grandi protagonisti della categoria dei pesi medi: Carlos Monzon e Marvin Hagler. I due sono stati pugilisticamente quasi contemporanei e sarebbe stato fantastico assistere a un un confronto tra loro.
Personalmente resto dell’idea che il pugile statunitense fosse di una statura tecnica chiaramente superiore rispetto all’argentino.
Monzon aveva dalla sua il vantaggio di un fisico sovradimensionato per un peso medio, oltre ad un proverbiale killer istinct conservato purtroppo anche al di fuori del ring.
Hagler in quanto a cattiveria e determinazione non era certo da meno e in alcuni momenti della carriera mi è sembrato il pugile che più si sia avvicinato alla perfezione assoluta. Mi ricordo soprattutto i tre round contro Tommy Hearns a Las Vegas nel 1985. Uno spettacolo breve ma indimenticabile per la sua inaudita violenza ed intensità. E come non ricordarlo nella selvaggia battaglia contro John “la bestia” Mugabi l’anno successivo, mentre incassava senza scomporsi dei montanti che avrebbero ucciso un cavallo. Inspiegabile, a mio avviso, l’ultimo suo match contro il grande Sugar Ray Leonard nel 1987. Ancora oggi non capisco cosa sia successo quella sera, senza nulla togliere allo smisurato talento del suo avversario, il quale, oltretutto, veniva da tre anni di inattività e combatteva in una categoria non sua. Quello fu un risultato talmente inaspettato che tuttora girano in maniera insistente voci su una sospetta combine, voci per altro mai confermate.
Monzon poteva essere considerato un pugile leggermente inferiore ad Hagler. Di lui ricordo soprattutto i due ultimi incontri contro il colombiano Rodrigo Valdes. Confronti in cui il campione argentino, ormai al crepuscolo della carriera, riuscì comunque a prevalere grazie alla caparbietà e all’orgoglio tipico dei grandi pugili. In una cosa però ho sempre ritenuto Monzon superiore: nel suo grandissimo e forse inimitabile carisma che lo ha fatto diventare una leggenda dello sport sudamericano e mondiale.
Tornando a un ipotetico match tra questi due grandi della boxe al massimo della condizione non saprei su chi avrei scommesso, anche se un favorito ce l’avrei. Credo proprio che Marvin Hagler avrebbe vinto ai punti. Di stretta misura, ma avrebbe vinto.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 435 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44