logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Il futuro mondiale dei pesi welter e superwelter con la regia di Al Haymon

 Le nuove situazioni  della categoria in  Wbc e Wba
 
 
 
Finalmente, a distanza di otto mesi dall'annuncio ufficiale del ritiro dell'attività del super campione Floyd Mayweather (49-0), il WBC e la WBA hanno deciso di regolarizzare la situazione riguardante le categorie dei welter e dei s.welter, le cui cinture erano detenute dal fuoriclasse statunitense.
 
 
Strategie e scelte completamente diverse quelle adottate dai due enti mondiali, e soprattutto per quanto riguarda il WBC di non facile realizzazione, anche se sicuramente affascinanti.
 
Al tirar delle somme, l'indiscusso vincitore, sia dal punto di vista politico che di quello commerciale è l'imprescindibile manager- consulente Al Haymon, discusso e discutibile quanto si voglia, ma geniale e insuperabile nel mettere in pratica le sue strategie, visto che la maggior parte dei protagonisti coinvolti nella successione di Mayweather  fanno parte dell'infinita lista dei sui clienti.
 
Ma vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione nei prossimi mesi.
 
Cominciamo dal WBC.
 
Categoria pesi welter.
 
Il vincente dell'incontro in programma il prossimo 23 gennaio allo Staples Center di Los Angeles tra Danny Garcia (31-0, Haymon), n. 2 del ranking, e Robert "Ghost" Guerrero (33-3-1 Haymon), n.6, verrà riconosciuto come nuovo campione mondiale della categoria.
 
 
Successivamente il vincitore dovrà affrontare l'inglese Amir Khan (31-3 Haymon), n. 1 della classifica e sfidante ufficiale designato.
 
Lamont Peterson (34-3-1 Haymon), n. 4 del ranking, e Andre Berto (30-4 Haymon), n.5, sono stati scelti come  co-challanger per designare il successivo sfidante ufficiale.
 
Inoltre è stato indetto un torneo eliminatorio per l'assegnazione dei posti ai paini alti delle classifiche che determineranno le future gerarchie.
 
Nella prima semifinale, il 23 gennaio a Los Angeles, si affronteranno Sammy Vasquez Jr (20-0 Haymon), n. 12, e il messicano Aaron Martinez (20-4-1), n. 21.
 
Nella seconda a scontrarsi, il 30 gennaio in Messico, saranno invece l'argentino Cesar Miguel Barrionuevo (28-3-2), n. 20, e il panamense Azael Cosio (20-3-2), n. 33.
 
Il vincente di questo torneo dovrà successivamente vedersela con Ray "The New Ray Robinson" Robinson (20-2), n.10, al quale è stata concessa una Wild Card. Il 30 gennaio a Montreal, nel sotto clou del mondiale dei mediomassimi WBA-IBF e WBO Kovalev - Pascal, Robinson avrebbe dovuto affrontare l'imbattuto russo Dmitry Michaylenko (20-0), n. 16 della classifica, ma un infortunio (diplomatico ????) subito in allenamento gli impedirà di onorare l'impegno.  
 
 
Categoria s.welter
 
Anche in questa divisione di peso il WBC mette in atto lo stesso schema usato per i pesi welter, pertanto:
 
Jermell "Iron Man" Charlo (27-0 Haymon), n. 1 della classifica, e John Jackson (20-2 Haymon) delle Isole Vergini, figlio dell'ex campione mondiale dei pesi medi WBC Julian Jackson, si batteranno in sede e data da definire per il titolo assoluto.
 
 
Il vincitore del match da Demetirus "Boo Boo" Andrade (22-0), n. 3 della classifica, campione mondiale dilettanti 2007, olimpionico a Pechino 2008 dove raggiunse i quarti di finale ed ex campione WBO, e Charles "The Future" Hatley (26-1-1), n. 4, detentore del "Silver title" conquistato battendo per kot alla undicesima ripresa su Anthony Mundine, si batteranno in una eliminatoria che designerà il nuovo sfidante ufficiale.
 
 
Torneo eliminatorio composto da due semifinali nelle quali saranno impegnati:
 
Vanes "Nightmare" Martirosyan (36-2-1 Haymon), n. 4, contro Julian "J Rock" Williams (21-0-1 Haymon), n. 7 e Ishe "Sugar Shake" Smith (28-8 Mayweather-Haymon), n.9, contro il messicano Jorge "Demonio" Cota (25-1 22 ko Haymon), n. 8.
 
Il vincitore del torneo dovrà vedersela in successione la Wild Card, ossia con l'ex campione mondiale WBA Austin "No Doubt" Trout (30-2 Haymon), n. 6 del ranking.
 
Il buon bielorusso Sergej Rabchenko (26-1),n. 10 della classifica, non avendo santi in paradiso è rimasto fuori dei giochi.
 
 
Passiamo alla WBA le cui decisioni sono sicuramente meno creative di quelle dell'ente concorrente.
 
Le decisioni a riguardo verranno ufficializzate entro la fine del mese di gennaio, ma la scelte che verranno adottate sono oramai note.
 
S.WELTER
 
Il cubano Erislandy "The America Dream" Lara (22-2-2 Haymon), verrà promosso da campione "regolare" a "Super campione".
 
 
Il tedesco Jack "Golden Jack" Culcay (21-1), n. 1 della classifica e attuale campione "ad interim" diventerà il nuovo campione mondiale "regolare" con grande soddisfazione della sua società di promozione, la potentissima Sauerland Event, che così beneficerà della sua consistente fetta di torta.
 
Hau-ab-Befehl von Ulli Wegner für Jack Culcay
 
WELTER  
 
Keith "One Time" Thurman (26-0 22 ko Haymon), attuale "campione regolare", vincitore tra gli altri di Leonard Bundu, sarà anche lui promosso allo status di "S.campione". 
 
 
Il nuovo campione "regolare" sarà il russo David Avanesyan (21-1-1), attuale campione "ad interim".
 
Siamo certi che non passerà molto tempo affinché l'imprescindibile Haymon formuli una sostanziosa offerta per convincere Avanesyan ad affrontare la trasferta negli Stati Uniti per affrontare uno dei suoi "Cocchi" più attesi, vale a dire Erroll "The Truth" Spence Jr (19-0 16 ko), il migliore elemento della squadra nazionale statunitense della generazione di Londra 2012, attuale n. 11 della classifica.
 
Insomma Haymon si sta preparando  a dominare queste due importanti categorie per gli anni a venire.
 
Max       

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 489 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44