logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

In Libreria

DONNE DA RING. EROINE ROMANTICHE DURE E TENACI

 Donne da ring

E' il terzo libro di Gualtiero Becchetti , in tutte le librerie

 

 

(FdA)-“Donne da Ring”. Terzo libro consecutivo di Gualtiero Becchetti, inerente il pugilato. Dopo “I racconti delle sedici corde” e “Duran! Duran! Duran!”, l’autore ha finalmente portato a compimento un suo vecchio progetto: quello di celebrare in qualche modo la boxe femminile, dedicandole una serie di racconti le cui protagoniste sono tutte donne che simboleggiano i vari ruoli ricoperti nell’ambito di una disciplina sportiva sino a tre a lustri fa, almeno in Italia, dominio assoluto degli uomini. Con stile semplice, preciso e scorrevole, Becchetti parla di aspiranti pugili, campionesse, arbitri, allenatrici, dirigenti, modeste comprimarie; insomma, è tutto l’universo pugilistico femminile che scorre sotto gli occhi del lettore attraverso figure e vicende con le radici piantate nella realtà ma interpretate, come sottolinea l’autore, indossando gli “occhiali con le lenti della fantasia”. Come già aveva fatto precedentemente, non riporta mai i nomi delle protagoniste, ma lascia al lettore il compito di riconoscerle. A volte è relativamente facile, altre meno, ma tale scelta è palesemente incentrata sul desiderio di non personalizzare le vicende narrate ma di universalizzarle, in modo tale che in ogni donna si possano riconoscere le tante altre donne che nel pugilato hanno cercato una loro strada.

A Gualtiero Becchetti è sempre piaciuto scrivere di boxe privilegiando l’obiettivo di fare emergere ciò che di nobile e fascinoso si cela dietro una disciplina sportiva spesso aprioristicamente ritenuta da molti caratterizzata dalla violenza e anche in “Donne da Ring” non viene meno al tentativo di farsi leggere dagli appassionati, ma soprattutto da coloro che appassionati non sono, nella speranza che qualcuno venga prima incuriosito e poi magari attratto da uno sport che oggigiorno molto spesso sembra aver perso la capacità di parlare alla gente, come invece accadeva un tempo.

“Donne da Ring” è stato concepito e scritto per essere letto “tutto d’un fiato” e di certo non si può sospettare che Becchetti abbia dedicato all’universo “guantato” femminile un libro per opportunità editoriale, in un momento in cui la boxe in rosa è ormai accettata e consolidata, considerando che fu proprio lui, nel lontano 2004, a dedicare per la prima volta nella storia dell’allora mensile “Boxe Ring” la copertina a Marzia Davide e Simona Galassi, campionesse d’Europa a Riccione. E proprio Simona Galassi è oggi l’autrice della prefazione di “Donne da Ring” (Ed. BradipoLibri-Torino). Niente di meglio e di più appropriato per avviarsi ad una lettura che, negli auspici di Gualtiero Becchetti, dovrebbe risultare piacevole e nello stesso tempo offrire spiragli di riflessione sullo sport del quale è inguaribilmente innamorato.

 

DONNE DA RING (GUALTIERO BECCHETTI

- PAG.132 .PREZZO: 13 Euro. - - ED. BRADIPOLIBRI – TORINO).

LO TROVI PRESSO LE PRINCIPALI LIBRERIE E SCONTATO IN NUMEROSE PIATTOFORME DIGITALI (E’ SUFFICIENTE CLICCARE IL TITOLO) .

OPPURE TELEFONANDO O INVIANDO UNA FAX   ALLO 0125.639428 DELLA BRADIPOLIBRI.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 670 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44