logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

In Libreria

E' uscito in libreria FIX ! di Vittorio Parisi

FIX 1

Mafia corruzione e sfruttamento nella grande boxe

 

 

 

Vittorio Parisi. “Un nome, una garanzia” si potrebbe dire parafrasando una famosa pubblicità di tanti anni fa. Insegnante bresciano presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e Direttore d’Orchestra lirico-sinfonica in Italia e all’estero, condivide da lungo tempo il profondo amore per la musica con quello per il pugilato, inteso veramente come Nobile Arte. Dopo “Gong” e “I re senza corona”, libri che hanno raccolto il plauso di tantissimi lettori, eccolo ora alla sua terza fatica letteraria. In un certo senso la più ostica, difficile, sofferta. Quando sin da bambino si ama qualcosa è persino doloroso affondare la “penna” nelle vergogne e nelle miserie di ciò che ha contribuito a riempire tante ore della propria vita. Lo può fare soltanto chi nutre totale avversione o affetto totale. Parisi appartiene naturalmente alla seconda opzione. “Fix”, le 212 pagine del volume edito dalla BradipoLibri di Torino, rappresenta il generoso tentativo dell’autore di contribuire in qualche modo alla pulizia del proprio giardino “incantato”.

“Fix”. Il grido feroce lanciato dalle gradinate di qualsiasi palasport statunitense quando il sospetto di occulte manovre tese a falsare l’andamento di un match diventa palese. "Bidone”, “Pastetta”, “Trucco”, si dice in Italia; ma la sostanza è sempre quella: la falsificazione di ciò che il ring esprimerebbe in modo inequivocabile se le cose fossero pulite. Vittorio Parisi parte da lontano, dagli albori della boxe e con una ricerca caratterizzata da tribolata ostinazione, incontestabilì documenti e certosina pazienza nel dare ordine ad intrecci complicati e spesso oscuri, giunge a spalancare molte finestre su ciò che il pugilato ha dovuto subire e sopportare in termini di vergogne per giungere sino ad oggi, talvolta per colpa propria e altre per responsabilità altrui. I nomi di leggendari guerrieri del ring si mescolano ad altri tristemente noti di gangster spesso di origini italiane ed è talvolta imbarazzante e spiacevole constatare di quanti scandali e crimini si sia macchiato uno sport che è sempre stato e sempre resterà, nonostante tutto, nel cuore di milioni di appassionati in ogni angolo del mondo. Ma quando tanto si ama, al pari di Parisi, tanto s’affonda il bisturi per procurare un lacerante dolore che porta però in sé i segni della possibile guarigione.

La boxe ha avuto e ha il coraggio di farlo. Altri sport che vanno per la maggiore, no. Preferiscono nascondere le vergogne dei risultati truccati, del doping, dei maneggiamenti politici e del traffico di denaro sporco sotto il più bello dei tappeti di casa, contribuendo alla diffusione di un morbo di malaffare e di violenza che mette a rischio i pilastri stessi dello sport e dei suoi valori.

Vittorio Parisi, con il suo inconfondibile lessico semplice, essenziale, diretto e volutamente spoglio di fronzoli, va senza indugio e incertezze al cuore delle questioni. Non è di semplice lettura “Fix”, perché talmente numerosi sono i personaggi, le date, i luoghi e le vicende ricordate che non concede cali di attenzione. L’opera è una specie di dispensa universitaria per “pugilofili” a cui attingere con fatica e a piene mani per imparare cose di cui molti ignorano persino l’esistenza.

Attraverso le pagine scorrono nella memoria annebbiate immagini di un tempo lontano per arrivare sino al più nitido presente. Un percorso lungo che conduce alla fastidiosa certezza che il “nostro “ sport ha tanto da farsi perdonare, ma pure alla confortante speranza che è possibile fare pulizia. Allontanare i “cattivi” e premiare i “buoni” è la parola d’ordine per far sì che tutto insieme il popolo della boxe possa rimpossessarsi di uno sport che merita tanto, tanto di più di quanto oggi non riceva.

Gualtiero Becchetti

 

FIX !

Mafia corruzione e sfruttamento nella grande boxe

 

Autore: Vittorio Parisi - Editore: Bradipolibri - Prezzo: 15 Euro- 212 pagine

www.bradipolibri.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 610 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44