logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

I KO delle meraviglie

I KO delle meraviglie-n°19-Liston vs Martin

Las Vegas. 6 dicembre 1969. International Hotel & Casino. Di Valentina Zarlenga

 

 

Sonny Liston nasce nel 1932 nella zona rurale dell’Arkansas in America. La sua carriera si riassume con poche ma essenziali cifre. 54 match, 50 vittorie (39 per KO) e 4 sconfitte.
Sicuramente da ricordare sono i match contro Floyd Patterson, rispettivamente nel 1962 a Chicago e nel 1963 a Las Vegas, dove Liston vinse  e poi  difese il titolo mondiale dei pesi massimi.
Ma arriva il  ’64, per Sonny e per lui sale sul ring Muhammad Ali, allora ancora Marcellus Cassius Clay,  che gli strappa in 6 riprese su 15 il titolo mondiale per un “misterioso” infortunio ad una spalla  e lo difende in un solo round l’anno seguente, con un ancora più misterioso ko per un colpo “fantasma” di cui tuttora si discute.
Ma Sonny, il “cattivo”, l’uomo contiguo alla peggiore malavita, il più violento dei violenti, riparte ancora, alla ricerca di ciò che aveva sperperato in una vita “borderline” sin dalla più tenera età,  fin quando, nel 1969, ormai l’ombra di se stesso, affronta Leotis “Otis Lee” Martin.

 

 

Un pugile, Martin, con meno esperienza e con meno nomi illustri nel curriculum, se non nella sconfitta del 1967, subita contro Jimmy Ellis, che gli costa l’esclusione dalla corsa al titolo WBA.
Classe 1939, anch’egli statunitense, nettamente sfavorito contro Liston sostiene  l’ultimo match e il più importante della sua carriera. Si aggiudica a sorpresa il titolo vacante NABF,per ko al 9^ round e per una beffa del destino, proprio nella notte in cui sogna di diventare finalmente qualcuno, subisce il distacco della retina ed è costretto ad abbandonare il ring.

 

 

Un mistero, invece, avvolge il personaggio “oscuro” che è stato Liston: la sua morte.
Infatti, nel 1970, il corpo di Sonny viene trovato nella sua casa, senza vita. Tracce d’ago in un braccio, eroina nel sangue. Eppure i familiari spiegano che Liston era terrorizzato dagli aghi.
Sonny Liston,  è morto,  secondo il medico legale per “cause naturali”, ma non ci crede nessuno…
In merito a ciò, Nick Tosches scrisse un libro dal titolo “Il Diavolo e Sonny Liston” descrivendo il pugile come “un uomo che guida un treno nel buio..  “

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 650 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44