logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

I KO delle meraviglie

1972. Carlos Monzon a Copenaghen abbatte Tom Bogs

 

 

Monzon vs BogsMonzon era salito sul ring e Bogs aveva perso per kot al quinto round.

 

Il danese, 28 anni e un buon record, era stato campione europeo tra i medi e tra i mediomassimi. Nella prima categoria aveva prima vinto e poi perso contro Carlo Duran, nella seconda aveva sconfitto Piero Del Papa.
    Alle operazioni di peso, il giovanotto di Copenaghen aveva incrociato gli occhi di Monzon e con lo sguardo da duro gli aveva lanciato una sorta di scommessa.
   “Se stasera mi batti, questa sarà tua”.
   Così dicendo si era toccato la catenina e due piccoli guantoni, tutto in oro, che portava al collo.
   Quel mondiale dei medi era finito presto. Fermato dall’arbitro alla quinta ripresa. Il britannico Harry Gibb aveva inutilmente prolungato la sfida. Non erano stati sufficienti due conteggi ufficiali, e due atterramenti interpretati (erroneamente) come scivolate, per fermare il match. Solo al terzo knock down il giudice inglese aveva decretato la fine dell’incontro. A generare tutti quei kd del danese era stato il destro di Monzon. Un destro privo però, in quell’occasione, della linearità tecnica che gli insegnamenti di Brusa pretendevano. Era stato più un colpo da street fighter, da combattente della strada, che da pugile professionista a chiudere il combattimento. Monzon era in pena per il figlio e voleva tornare velocemente a casa, per raggiungere lo scopo aveva fatto appello all’anima selvaggia che faticosamente continuava a nascondersi in lui.
   Nel party che aveva fatto seguito al mondiale, Tom Bogs sedeva al tavolto con un gruppo di amici. Monzon era entrato quando la festa era già cominciata. Si era avvicinato al danese, lo aveva guardato negli occhi e aveva pronunciato poche parole.

Penso che questa roba sia mia”.
   E con un solo colpo aveva strappato la catenina e il ciondolo con i guantoni in oro, dal collo dello sconfitto.
(tratto da: Riccardo Romani/Dario Torromeo: “Monzon, il professionista della violenza”. Absolutely Free editore. Pagine 290. 16 euro. Ebook: 4.99)

 

 

 


  

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 666 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44