logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Arbitri italiani, adesso basta!

Pisanti Vs Trotta  pari 6 ripTre ufficiali nell’ultimo mese si sono resi protagonisti di errori clamorosi.

E la Federboxe sta a guardare….

L’arbitro è una sorta di sceriffo del vecchio Far West. Deve far rispettare le regole, deve farle rispettare a due signori che si picchiano a pochi centimetri da lui. Ma è anche la garanzia che il match si svolgerà senza favoritismi, che il libro del pugilato sarà rispettato. E’ una figura importante, l’arbitro di boxe. Un vecchio dirigente diceva che più l’arbitro era bravo, meno si vedeva. Non concordo con questa tesi. Il terzo uomo deve avere personalità, deve conoscere il regolamento, deve decidere in fretta scegliendo la strada più giusta. Non può non essere anche lui un protagonista. In questo è molto bravo Massimo Barrovecchio. Governa il gioco, lasciando che a comandare siano i due pugili. E’ sempre pronto a intervenire quando uno dei due percorre strade non corrette, ma non cerca di diventare lui il personaggio principale della scena.

   Detto questo, qualcuno della Federboxe può spiegarci perché Antonello Paolucci, Paolo Ruggeri (nella foto, tra Pisanti e Trotta) e GianAntonio Canzian non sono stati sospesi (o, se lo sono stati, il provvedimento non è stato reso pubblico)? I loro non sono stati errori veniali, sono stati colpevoli di decisioni assurde, inspiegabili. Tutte e tre nel giro di un mese.

   Paolucci ha diretto Di Luisa contro Lombardi. Non ha visto la testata chiaramente volontaria e plateale con cui Di Luisa ha spedito al tappeto il rivale e ha punito Lombardi per simulazione. Era a trenta centimetri dall’azione: tanto è vero che Di Luisa, non trovando più Lombardi sulla traiettoria del gancio sinistro che ha seguito la testata, lo ha centrato infliggendogli un severo knock down. Non nel senso letterale del termine: l'arbitro non è andato al tappeto. Voglio semplicemente dire che è stato colpito alla mascella e ha accusato il colpo, al punto da rimanere così scosso da doversi appoggiare alle corde. Tutto questo per significare che era veramente vicino allo svolgimento dell'azione. Paolucci non può non essersi accorto dell’irregolarità. E allora perché ha preso la decisione sbagliata?

   Ruggeri ha fatto, se possibile, ancora peggio. Ha arbitrato Trotta contro Pisanti. Non ha punito come avrebbero dovuto le scorrettezze dei due che hanno trasformato il match in un incontro di wrestling senza regole. L’apice si è avuto quando Pisanti ha sferrato un calcio ai genitali di Trotta che era imprigionato tra le corde del ring. Inqualificabile. Entrambi meritavano in più occasioni la squalifica, non un semplice richiamo ufficiale. Cosa stava facendo sul quadrato il signor Ruggeri?

   Canzian ha permesso a Zamora, che era praticamente ko, di recuperare dopo che Medrano lo aveva spedito al tappeto. Ho cronometrato il tempo intercorso tra l’atterramento di Brunet Zamora e la ripresa del match. Diciotto secondi! L’italo-cubano si è rialzato con una gamba bloccata, in evidente difficoltà, subito è arrivato il gong a salvarlo. Alla ripresa delle ostilità, Canzian ha fermato a ripetizione Medrano, impedendogli di lavorare. Perché si è comportato così?

   Tre arbitri italiani che sbagliano in modo pesante. Pensate cosa sarebbe accaduto se nel calcio un direttore di gara non avesse visto: una testata volontaria con lui a trenta centimetri dal fatto, un calcio ai genitali scagliato davanti ai suoi occhi, oppure avesse fermato ripetutatamente gli attaccanti di una squadra ogni volta che si trovavano in zona gol. La boxe, per fortuna di questi tre ufficiali, ha un profilo più basso. Così basso ormai che la Federboxe non ha comunicato alcun provvedimento nei confronti degli arbitri in questione. Con loro sul ring la garanzia del rispetto delle regole svanisce e il pugilato diventa, stavolta sì, un Far West dove tutto è permesso. E la Fpi resta a guardare.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 559 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go