logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Lauri sabato sul ring. Perché?

lauri aperturaGiuseppe torna a combattere, appena 28 giorni dopo il devastante ko subito contro Di Rocco! Che regole ci sono in Ungheria?

 

Giuseppe Lauri, 35 anni, ha subito un devastante ko al primo round contro Michele Di Rocco il 14 aprile scorso. Sabato, a soli 28 giorni di distanza, è in programma un suo match, a Budapest, contro Mihaly Voros.

Il regolamento del settore sanitario della Federazione Pugilistica Italiana (articolo 9, comma 13) recita: Il pugile che subisce una sconfitta per ko deve sospendere l’attività, anche di allenamento, per un periodo minimo di trenta giorni. Il periodo di riposo inizierà automaticamente dal giorno del combattimento. Trascorso il periodo di riposo dovrà sottoporsi a visita di reintegrazione che sarà effettuata in strutture idonee. Dopo la visita di reintegro e prima di affrontare un combattimento, deve trascorrere un periodo di quindici giorni necessario per l’opportuno allenamento. Le visite di controllo per i professionisti devono essere effettuate a cura della Commissione Medica Federale”.

Ma Lauri non è affiliato alla Fpi, combatte con licenza ungherese. Paese dove insegna e dove vive con la famiglia.

   Lauri ha perso prima del limite quattro volte negli ultimi sette incontri. Gli altri tre match li ha vinti contro (i record sono quelli di BoxRec): Nagy (un pari), Konijati (38 vittorie, 35 sconfitte, 2 pari) e Hamza (1 vittoria, 9 sconfitte).

   Lauri, in una lettera aperta ai tifosi e alla stampa dopo il terribile ko contro Di Rocco, ha detto di essere stato avvertito del match valido per il titolo dell’Unione Europea a tre settimane dalla sfida. Pesava 75 chili, doveva combattere a 63.5. Questa, a suo giudizio, una delle cause della deludente prestazione. Adesso torna a combattere e lo fa al limite dei pesi medi, cioè a 73 chili contro uno che normalmente fa il supermedio (76 kg). Lauri è alto 1.70.

   Giuseppe Lauri ha un record di 53 vittorie e 10 sconfitte. E’ numero 191 su 1532 superleggeri nel mondo. Mihaly Voros ha disputato solo quattro incontri: una vittoria (Vagyoczy: 2=), due sconfitte (Kecskes: 1-, 1=; Karafiat: 1+), un pari (Homola: 8-, 1=). E’ numero 676 su 946 supermedi nel mondo. Il combattimento sarà al limite dei quattro round.

   Da qualsiasi angolazione la si voglia vedere, la situazione non quadra. Giuseppe Lauri ha alle spalle una carriera di cui dovrebbe essere soddisfatto. Nel passato può trovare note positive. Il futuro sul ring, il 28 di questo mese festeggerà i 36 anni, non è altrettanto roseo. Può, anzi, diventare pericoloso. Fa il manager, il maestro. Perché camminare su un terreno pieno di insidie?

   Se fosse tesserato in Italia, sabato non avrebbe potuto combattere. Quali regole ha l’Ungheria per permettergli di disputare un match ad appena 28 giorni da un devastante knock out? Dando credito a quanto sancito dalla Fpi, un pugile deve sostenere almeno quindici giorni di allenamento prima di tornare a combattere. Questo vorrebbe dire che Lauri è tornato ad allenarsi meno di due settimane dopo il ko subito contro Di Rocco!

   La salute di un uomo, continuo a ripeterlo, è la prima cosa da tutelare in uno sport come la boxe. Concetto semplice, ma che non sembra costituire regola fissa nell’ambiente. Il pugilato è una disciplina con un alto coefficiente di rischio, perché aggiungerne altri?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 763 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44