logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Chisora, strana sfida a Klitschko

20101018klits003Sabato, Dereck Chisora affronta Vitali Klitschko in un improbabile mondiale massimi a Monaco.

Era febbraio anche allora. Lui si chiamava James Douglas, detto Buster, e aveva un record di 29 vittorie, quattro sconfitte e un pari. Era salito sul ring da netto sfavorito (i bookmaker erano pronti a pagare 42 volte la posta della scommessa). Il campione del mondo era Mike Tyson, detto Iron. Un mito. Imbattuto dopo 37 match, tutti vinti, 33 dei quali per ko. Quella notte, era l’11 febbraio 1990, sul ring di Tokyo, Douglas aveva messo ko Tyson al decimo round, realizzando così una delle più grandi sorprese nella storia dello sport, non solo della boxe.

   Ho voluto tirare fuori dall’archivio della memoria questo ricordo, perché rappresenta l’unico motivo valido per accettare il mondiale dei massimi Wbc di sabato a Monaco. Non c’è un’altra ragione con cui giustificare l’accoppiata, se non l’imponderabilità del pugilato dove, tra pesi massimi, un solo pugno può cambiare il corso della storia.

   Per quali altri motivi dovremmo assistere alla sfida tra Vitali Klitschko (a sinistra nela foto) e Dereck Chisora? L’ucraino non perde da quasi nove anni, ha disputato quindici campionati del mondo rimanendo sconfitto solo in due occasioni. L’altro è all’esordio per il titolo assoluto ed è stato battuto due volte negli ultimi tre match. Vitali nel 2011 ha superato Tomas Adamek e Odlanier Solis, entrambi per ko anche se contro il cubano si è trattato di una vittoria di cui non vantarsi. Dereck lo scorso anno ha perso contro Tyson Fury e Robert Helenius, superando solo Remijijus Ziansys (19 successi, 43 sconfitte, 3 pari).

  Klitschko ha un fisico imponente. E’ alto 2.02 e pesa attorno ai 113 chili. Chisora si ferma a 1.87 e pesa 110. Per battere Vitali devi avere talento, coraggio e fisico. Il pugile dello Zimbabwe, ma londinese d’adozione, possiede solo una delle tre armi e proprio quella potrebbe rivolgerglisi contro. Il coraggio a volte procura danni.

   L’ultimo rivale di Chisora è stato il finlandese Robert Helenius. Un gigante di due metri. Forse, anzi sicuramente, Dereck quel match lo aveva vinto anche se di misura. Ma, opposto a un uomo assai più alto di lui, ha palesato evidenti limiti. Quando attacca si scopre e rischia di prendere il diretto destro. Per boxare deve agire solo a corta distanza nel tentativo di piazzare il gancio destro (colpo a cui sabato dovrà affidare tutte le speranze) e non sempre gli è riuscito ad Helsinki, anche se il jab sinistro di Helenius non era neppure lontano parente di quello di Vitali Klitschko. E, infine, per sperare di battere l’ucraino devi avere potenza. Dereck Chisora non ce l’ha. In altre parole, è un uomo di medio cabotaggio. Non è un caso che non figuri tra i primi dieci della classifica dei massimi stilata da BoxeRingWeb.net.

   Ma anche James “Buster” Douglas era salito sul ring portandosi dietro tutte le negatività dello sfavorito. Eppure ha vinto. Vitali ha 40 anni, è nella parte finale della carriera, che dovrebbe chiudere a fine stagione dopo altri due incontri. Il fisico comincia a pretendere pause più lunghe. I passati infortuni a schiena, ginocchio e muscoli del polpaccio potrebbero improvvisamente presentare il conto. Una delle due sconfitte in carriera (l’altra è stata, kot 6, contro Lennox Lewis) l’ha subita contro il “piccoletto” Chris Byrd. Ma era largamente avanti nei cartellini e solo un serio infortunio alla spalla destra è riuscito a fermarlo nel nono round.

   Se non ci saranno sorprese, Vitali Klitschko difenderà vittoriosamente il mondiale massimi Wbc contro Dereck Chisora. E lo farà con un successo prima del limite. Ma James Buster Douglas insegna. Nei pesi massimi (diciamo una volta ogni venti anni?) la grande sorpresa può sconvolgere qualsiasi pronostico.

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 944 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44