logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

De Gale-Eubank Jr fra logorio, esperienza e personalità

Degaleeubankweighin

De Gale (a sinistra) e Eubank Jr ( Photos Lawrence Lustig)

Interessante sfida a Londra

La categoria dei pesi supermedi è, da quando esiste, territorio di caccia per i pugili britannici. Dai tempi di Chris Eubank Sr e Nigel Benn in poi da quelle parti se fai il limite delle 168 libbre sei un potenziale campione. La tradizione continua, se un pugile come è inevitabile appassisce ecco che ne spunta un altro, come dimostra il recente caso di Callum Smith che ha mandato in pensione George Groves, un altro che ha fatto la storia oltremanica di questa categoria.

Groves e James De Gale sono stati a loro volta gli eredi di Carl Froch che era probabilmente meglio di entrambi dato poi che ha battuto due volte Groves prima del limite. E prima di loro Joe Calzaghe, forse il migliore di tutti e l'unico che si sia ritirato, come Rocky Marciano fra i massimi, imbattuto.

Fra Groves e De Gale è stata guerra fredda e anche calda per oltre un decennio e solo recentemente De Gale ha reso onore al vecchio rivale ferito, il primo a batterlo fra i professionisti dopo che De Gale era stato il primo britannico dopo una eternità a vincere il titolo olimpico a Pechino nel 2008. Anche fra i dilettanti aveva vinto Groves ma adesso lui non c'è più sul ring mentre questa  sera alla O2 Arena di Greenwich, Londra, uno dei templi della nuova boxe mondiale, il protagonista sarà ancora il 33enne De Gale che affronterà il figlio di una leggenda per un titolo minore e comunque di sigla. Tale figlio è Chris Eubank Jr, l'ultima vittima di Groves nella semifinale del torneo Super Series dei supermedi poi vinto da Callum Smith.

I due sono divisi da una differenza di 4 anni dato che Eubank Jr ne ha 29 ed è proprio quest'ultimo ad avere combattuto di più (esattamente un match) ma non vi è alcun dubbio che la carriera di De Gale sia stata la più logorante. Chiariamo subito, da quello che si è visto finora De Gale è quello che ha raccolto di più, dal titolo britannico a quello europeo a quello di sigla Silver del WBC a quello, due volte, di sigla IBF. De Gale ha battuto gente come il nostro Sanavia, Andre Dirrell, Lucian Bute, ha prima perso e poi vinto con Caleb Truax, è complessivamente migliore di Eubank Jr e non avremmo alcuna esitazione a considerarlo nettamente favorito. Ma De Gale è anche uno che ha subito una operazione a una spalla, che è rientrato probabilmente troppo in fretta, uno a cui il fisico comincia a presentare il conto. Ha classe e un discreto pugno, è un difficile mancino ma è a volte un po' incostante e non sappiamo se possa ancora dare il suo meglio.

Eubank ha due sole sconfitte nel record (come De Gale) ma è anche uno che ha fallito le due occasioni più grandi che ha avuto, dapprima da peso medio contro Billy Joe Saunders, poi da ultimo, come detto con Groves. Il nome degli avversari battuti non basta certo a pareggiare quello delle vittime del suo avversario ed entrambe le sue sconfitte sono arrivate, in particolare in quella contro Saunders, in match dove o non ha mai lasciato andare veramente le mani o lo ha fatto troppo tardi. Forse l'ingombrante personalità di suo padre ha finito per mortificare la sua ma questi sono stati i risultati

De Gale avrà un leggero vantaggio in altezza e allungo ma non crediamo che sarà questo minimo scarto a pesare sul match. Probabilmente Eubank fa un pochino più male ma se c'è una cosa che a De Gale non fa difetto è la solidità. Piuttosto sarà il fattore della condizione fisica a pesare. Infatti a parità di condizione fisica De Gale è miglior pugile e una migliore testa non solo pugilistica. Se è a posto vincerà lui senza troppa fatica, in caso contrario Eubank avrà la possibilità di giocarsela.

I pesi ufficiali

James De Gale (75.296 kg)

Chris Eubank Jr (75,750 kg )

degale-eubank-weights (3)

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 493 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go