logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Groves favorito su Callum Smith in Arabia

 

groves-smith-weights (4)

 

 

Dubbi sull'efficienza fisica di Groves dopo un'operazione a una spalla


Già un incontro di pugilato di alto livello in Arabia Saudita, a Jeddah, è un evento unico, figuriamoci se poi si tratta della finale del torneo Super Series dei pesi supermedi organizzata dai Sauerland! Ma il pugilato va dove ci sono i soldi (e infatti il vero pugilato  da noi non viene...) e l'Arabia di soldi ne ha, e tanti. Magari ci saranno altri problemi, per esempio sulla qualità della vita delle donne, ma quanto a soldi il problema non sussiste.  Un altro problema è che per un po' di tempo sembrava che uno dei due pugili qualificatisi per la finale, George Groves, non potesse parteciparvi causa una operazione alla spalla, ma per fortuna ha prevalso il buon senso e quindi l'attesa che il pugile si rimettesse e non si è mandato all'aria l'intrigante derby inglese con Callum Smith.

Vediamo come i due pugili sono arrivati a questa finale attesa ovunque e attesissima nel Regno Unito.  Groves, 30 anni, londinese, ha battuto due connazionali, Jamie Cox e Chris Eubank Jr senza particolari sofferenze. Smith, 28enne di Liverpool, ha superato Erik Skoglund e il sostituto Nicky Hoelzen. I due non hanno una grande differenza di età ma la loro carriera è molto diversa. Groves (28-3, 20 K.O.)  è professionista dal 2008 ed è stato campione del Commonwealth prima di dedicarsi alla caccia ai titoli di sigla e a una acerba rivalità con Carl Froch che lo ha portato a due sconfitte prima del limite in match seguitissimi, nel primo dei quali Froch è stato sull'orlo della debacle. Ritiratosi Froch, Groves ha perduto anche da Badou Jack ma è poi finalmente arrivato al titolo WBA mettendo sotto Fedor Chudinov per poi iniziare questo torneo. Callum Smith (24-0, 17 K.O.) è uno dei 4 fratelli pugili di Liverpool. E' stato campione europeo, e campione di sigla silver per il WBC prima di arrivare al titolo "diamind" della stessa sigla. Vanta buone vittorie ma non ha il livello d'esperienza di Groves ed è professionista dal 2012.

Smith Groves Weigh In

Carl Froch non ha mai combattuto con Callum Smith ma è stato sul ring con lui in sedute di allenamento e lo considera un pugile in ascesa però non ancora all'altezza del suo acerrimo rivale. Smith è più alto di Groves ed ha buon pugno ma si nota che tende ad essere meno bravo quando deve combattere sul piede dietro perché attaccato. Groves è sicuramente un campione abituato ad ogni tipo di combattimento ed è dotato anch'egli di notevole potenza, comprovata a un livello più alto. Il problema da verificare è se veramente la spalla di Groves è guarita perché il dubbio che il recupero sia stato un po' affrettato c'è. Se la spalla tiene il londinese è comunque il favorito per vincere incontro e torneo.

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 618 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44