logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Adonis Stevenson difende il Wbc con un pari contro Badou Jack

 

 
 
A Toronto dopo un match equilibrato
 

 di Carlo Tartaglia

La scorsa notte, è finito con un pari l’incontro di Toronto, Canada tra il campione WBC dei mediomassimi Adonis Stevenson (29-1-1, 24 KO) e lo sfidante Badou Jack (22-1-3, 13 KO).

CRONACA DEL MATCH

Il primo round è stato giustamente molto prudente e tattico, con finte e contro finte e pochissimi colpi a segno tra due pugili che facevano la reciproca conoscenza.

Il secondo round è stato controllato dal campione mentre lo sfidante è apparso un po’ indeciso sulla strategia da attuare, risultando così inefficace sia quando prendeva l’iniziativa che quando cercava il contrattacco.

Nella terza ripresa però, Badou Jack è stato finalmente più deciso e attivo, riuscendo ad andare a segno col lavoro al corpo e qualche destro, pur senza fare troppi danni.

Ancora lo sfidante si è fatto preferire nella ripresa successiva, disputata su ritmi leggermente più alti rispetto alle precedenti.

Il quinto episodio del match è stato il più brutto in assoluto perché combattuto corpo a corpo tra spintoni, trattenute e gomitate; decisamente più interessante invece il sesto round, combattuto alla media distanza, dove la potenza di Stevenson si è fatta sentire.

Dal giro di boa in poi, il campione è andato calando mentre l’energia di Jack ha cominciato a fare la differenza. Il protetto di Mayweather ha combattuto la settima ripresa all’attacco e l’ha dominata di fronte ad uno Stevenson impreciso e un po’ a corto di fiato.

Ottava e nona ripresa hanno visto Jack dominare e cercare a tratti anche il KO mentre ‘Superman’ Stevenson perdeva lucidità e incisività.

Il bello della potenza è però che può in qualsiasi momento far pendere l’ago della bilancia a favore di chi la possiede. Ecco come nel decimo round, dopo 2 minuti a prevalenza Jack, Stevenson è tornato a farsi rispettare con un sinistro al corpo che ha messo seriamente in difficoltà lo sfidante, costringendolo a pedalare all’indietro.

L’incontro si è fatto sempre più emozionante: nell’undicesima tornata, Stevenson è partito forte cercando di approfittare dei danni fatti nei 3 minuti precedenti ma Jack, una volta recuperato è tornato prepotentemente all’attacco.

Gli ultimi 3 minuti di match sono andati a Badou Jack, più fresco e determinato mentre il campione tratteneva ogni 2 secondi senza ritegno. Nel corso di uno degli innumerevoli break chiamati dal direttore di gara, Jack ha messo involontariamente a segno un gancio sinistro al volto dell’arbitro Ian John Lewis, che ha comunque incassato piuttosto bene, tornando al comando delle operazioni fino al termine della contesa.

I giudici hanno decretato un pari con decisione a maggioranza (Guido Cavalleri 114-114, Jesse Reyes 113-115, Eric Marlinski 114-114) che salva Stevenson, in quale resta campione dopo una performance non troppo brillante.

L’incontro è stato molto tirato e caratterizzato da alcune riprese di difficile assegnazione, ciò nonostante era stato secondo noi e secondo uno dei 3 giudici Jack a fare qualcosa di più e a meritare il titolo.  

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 891 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44