logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Wilder-Ortiz a New York: l'obbiettivo è Joshua

Risultati immagini per wilder  vs  ortiz  boxing Photos

Se il cubano è in forma Wilder rischia

 

 

 

In fondo la situzione al vertice dei pesi massimi e chiara e facile da spiegare. Da una parte Anthony Joshua, un inglese di 28 anni che picchia duro, fa una buona boxe ma solleva qualche dubbio sulla sua solidità, dall’altra uno statunitense, Deontay Wilder, che di anni ne ha 32, con un record attentamente costruito e nessuna vittoria di vero assoluto prestigio ma che ha un destro che in qualsiasi momento può mandare l’avversario nel mondo dei sogni. Il clan dell’inglese, rappresentato dalla Matchroom di Eddie Hearn, è nella condizione di dettare economicamente legge, quello di Wilder no. Gli inglesi sono consapevoli del rischio che l’americano comporta e tendono a procrastinare un match richiesto da tutte le parti e che Wilder vorrebbe presto. Nell’attesa Joshua se la vedrà a fine mese  con il neozelandese joseph Parker che non dovrebbe costituire un grosso problema almeno sulla carta, mentre sotto sotto i suoi sperano che Wilder venga tolto di mezzo sabato sera dal veterano cubano Luis Ortiz, che ricopre il ruolo classico del terzo incomodo.

Il match Wilder-Ortiz si svolgerà a New York al Barclays Center dove a novembre lo statunitense ha battuto in meno di un round il rassegnato canadese Bermane Stiverne contro il quale Wilder aveva conquistato il titolo di sigla WBC a inizio 2015.  Non c’è alcun dubbio che Ortiz costituisca per Wilder l’ostacolo più grande della sua carriera fino ad oggi. Si tratta di un pugile molto completo dal punto di vista tecnico con un pugno molto pesante, però ha 38 anni e una salute non di ferro se vogliamo credere alla storia di due controlli antidoping falliti per sostanze diuretiche che aiuterebbero a tenere sotto controllo la pressione del sangue troppo alta ma che sono anche agenti mascheranti per sostanze dopanti vere.

Risultati immagini per Deontay Wilder Wbc champion Luis Ortiz weight PHOTOS

Ortiz ha alle spalle una storia da fuggiasco di quelle che commuovono visto che gli è stato negato vedere l’anziana e malmessa madre, ma a parte questo quello che ci interessa è capire che tipo di minaccia rappresenti davvero per Wilder. L’ultima volta che il cubano ci ha convinto è stato due anni fa quando ha demolito l’anziano Tony Thompson, poi le ultime uscite, pur vincenti, o sono state contro carneadi o contro gente che non aveva speranze, eppure Ortiz ha sofferto contro Malik Scott. Il dilemma sta proprio qui, cioè se Ortiz sia ancora in grado di essere quello determinato e potente che ha travolto Thompson o possa solo essere il paracarro sbuffante come un mantice che ha faticato contro Scott.

Dall’altra parte Wilder ha bisogno come il pane di una vittoria convincente ed è strano dirlo per uno che ha vinto tutti i 39 incontri disputati di cui 38 prima del limite con la pazzesca percentuale del 97% di vittorie prima del limite. Ma nella boxe i record vanno interpretati e non semplicemente letti. Le lacune difensive di Wilder vanno certamente ricercate nel suo tardivo accostarsi a questo sport, spinto più dal bisogno economico per pagare le cure di una figlia nata con la spina bifida che da altro. Sul piano puramente tecnico il confronto non esiste neppure ma la fisicità di Wilder è senz’altro debordante, Ortiz è decisamente più basso anche se come allungo i dati sono simili.

Risultati immagini per Deontay Wilder Wbc champion Luis Ortiz weight PHOTOS

Molto allora dipende dalle condizioni di Ortiz. Se il cubano è ancora in grado di esprimere una boxe un po’ dinamica e saprà tenersi attaccato a Wilder il match sarà tutto da vedersi, in caso contrario aspettatevi un’altra vittoria prima del limite dell’americano.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 632 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44