logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Linares supera Gesta dopo un bel match

Risultati immagini per Jorge Linares beat  gesta boxer PHOTOS

Al Forum di Inglewood

di Carlo Tartaglia

Poche ore fa, il venezuelano Jorge Linares (44-3, 27 KO) ha difeso con successo la cintura mondiale WBA e quella di The Ring Magazine dei pesi leggeri contro il filippino Mercito Gesta (31-2-2, 17 KO), sul quadrato di Inglewood, California.

L’incontro, combattuto su ottimi livelli, si è concluso con una meritata decisione unanime (118-110 per due giudici, 117-111 per il terzo) in favore del campione in carica.

 

IL MATCH

Avvio deciso di Gesta con Linares che sin da subito ha saputo coglierlo con qualche colpo d’incontro col destro. In particolare nelle battute iniziali si è combattuto ad una velocità impressionante da ambo le parti e tutti e due i pugili si sono espressi al massimo delle proprie possibilità.

Il terzo round è stato il primo in cui la maggior classe di Linares ha iniziato a venir fuori in maniera chiara. Il venezuelano ha messo a segno diretto destro e gancio sinistro in combinazione e ha lavorato bene al corpo, sorprendendo un paio di volte l’arrembante Gesta.

All’angolo, Freddie Roach ha dato al suo assistito la chiara istruzione di “prendere il comando” e Gesta ha provato ad eseguirlo aumentando la pressione nel quarto round, sottoponendosi però alle saettanti serie del rivale e probabilmente non facendo abbastanza per aggiudicarsi la ripresa.

Nella quinta tornata, Linares ha alternato momenti di gestione della distanza a combinazioni di impressionante rapidità e precisione; Gesta, anche se non sempre è stato capace di stargli dietro, ha dimostrato di incassare bene e di avere la tempra per restare nel match.

Linares ha continuato a controllare durante le riprese centrali della sfida attaccando con intelligenza e coordinazione e rendendo quasi sempre inefficaci le sfuriate del rivale grazie ad una buona difesa.

Nel corso dell’ottavo round, il venezuelano ha rimediato un taglietto all’esterno dell’occhio destro, causato da un’azione ravvicinata in cui il guantone sinistro di Gesta ha trovato il suo volto senza la potenza per far male ma creando il sufficiente attrito per graffiare la pelle.

Nel nono round, il campione ha prediletto l’1-2 mentre lo sfidante ha cercato di piazzare i suoi ganci, poi i due si sono confrontati anche sulle qualità da show man, proponendo l’Ali Shuffle. Anche in questo ambito, va detto, è stato Linares a dimostrarsi più bravo.

Nelle ultime tre riprese, il campione è leggermente calato ma ha saputo gestire la stanchezza e Gesta, nonostante sembrasse avere più energie di lui, non aveva le idee altrettanto chiare sul da farsi ne’ la tecnica cristallina del suo diripettaio.

Nell’ultimo round, il mancino filippino ha colpito il campione con un solido gancio sinistro d’incontro, il suo miglior colpo dell’intero match, ma non è riuscito a capitalizzare. Linares vs Gesta si è chiuso con una decisione larga a favore del campione, che ha saputo far vedere il meglio di se’. L’impegno dello sfidante non è bastato per ottenere la vittoria (non aveva vinto più di 2 riprese secondo noi) ma è stato certamente sufficiente per guadagnarsi il rispetto di tutti, avversario in primis.

SCENARI FUTURI

Questo match ha dimostrato la grande crescita di Gesta: il filippino, giunto al suo terzo incontro sotto la guida di Freddie Roach, ha migliorato molto le proprie abilità; purtroppo per lui, non ancora abbastanza per battere un fenomeno del calibro di Jorge Linares. Per quest’ultimo è arrivata una vittoria importante con la quale ha potuto testarsi per quella che dovrebbe essere una mega-sfida nel prossimo futuro. Oscar De la Hoya ha detto chiaramente che cercherà di mettere il venezuelano sul ring contro l’asso ucraino Lomachenko il prima possibile.

Linares, che aveva battuto Campbell a settembre 2017 e ha superato ora Gesta potrebbe così ritrovarsi a sfidare il terzo pugile mancino consecutivo in quello che sarebbe uno dei match più affascinanti del momento.   

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 827 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go