logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Sfide mondiali di qualità nei primi mesi 2018

 

Parker vs Joshua prewiew

Cosa dobbiamo  aspettarci nel nuovo anno.

 Per ora dobbiamo  rallegrarci perché nei primi mesi di questa nuova stagione sono stati programmati incontri davvero interessanti  ma  ne auspichiamo altri come ad esempio un Joshua vs Wilder di cui si è  tanto  parlato nel 2017  ma che non registra ancora  un abbozzo di trattative né vi  é certezza di realizzazione nel 2018 . 

Per diversi  match importanti è già stato  invece firmato un contratto  e per altri ci sono clausole di rivincita  che  con tutta probabilità   renderanno  ufficiali i  combattimenti entro un paio di mesi .

Il calendario  dell’inizio di questa stagione ci segnala :



Alvarez-Golovkin /  Joshua-Parker/ Crawford-Horn, Thurman-Vargas/Mares-Santa Cruz/ Frampton-Donaire/ Spence Jr –Peterson/  Matthysse-Kiram/Estrada vs Rungvisai/  Garcia-Lipinets/ Kovalev vs Mikhalkin/  Berchelt-Mijares.

Risultati immagini per Gennady Golovkin vs Saul Alvarez   boxer Photos


Uno  degli eventi che caratterizzeranno la prima parte dell’anno è sicuramente il confronto tra i medi Gennady Golovkin vs  Saúl Álvarez  una rivincita che sta per essere annunciata  per il 5 di maggio forse a Las Vegas.   La scelta della piazza sarà importante . Las Vegas permette agli organizzatori (  Golden Boy Promotion ndr) un elevato risparmio fiscale  ma  ultimamente  le decisione dei giudici non sono state sempre  condivise. Combattendo a Las Vegas la scelta dei giudici e dell’arbitro spetta alla Nevada Boxing Commission e questa realtà  al team di Golovkin non  piace. Purtroppo  il coltello dalla parte del manico lo ha la Golden Boy  ma  non sono escluse sorprese. Insomma questa attesa è assolutamente  intrigante .


 Cosa dobbiamo aspettarci da Terence Crawford  salito nei welter ?  La strada  passa per il campione Wbo  Jeff su cui Bob Arum ha un’opzione . Il match si dovrebbe fare in aprile ma   esiste  la possibilità che se  se Horn non verrà soddisfatto economicamente  lasci il titolo  e salga nei superwelter magari accettando i 2 milioni di dollari che gli offre il suo connazionale Mundine per un match senza corona.


 Nei pesi massimi   se sono state definite alcune  mosse  entro la primavera sul resto della stagione ci sono  molti quesiti da risolvere .Partiamo dai match già concordati .Anthony Joshua (IBF-WBA) contro Joseph Parker (Wbo- FOTO ) e Deontay Wilder (Wbc ) contro Luis Ortiz. La teoria dell'ovvio dovrebbe determinare un incrocio tra i vincitori  e che possa realizzarsi nel match più  atteso Joshua contro Wilder. Ma noi non siamo troppo ottimisti
La squadra di Joshua ha messo una pietra dietro l'altra per evitare quella lotta e Parker è stato un’ottima scusa per rimandarla . All’orizzonte c’è poi il rientro  di Tyson Fury , Il vincitore di Joshua – Parker sa benissimo che un match con Fury in estate in uno stadio di calcio britannico  sarebbe un affare da capogiro. Per Joshua una ipotesi che potrebbe rimandare al 2019 il match con il gigante di Tuscaloosa,Showtime permettendo .


 Nei  welters  esiste un’abbondanza incredibile  che garantirebbe in questo 2018 l'organizzazione  di  match di grande  interesse , ma i vari team sembrano   orientati a gestire  all’interno della sigla i rispettivi pugili piuttosto che pensare a riunificazioni.  

Errol Spence Jr. campione IBF, ha una battaglia non facile il 20 gennaio contro Lamont Peterson, mentre il  titolare  WBC-WBA Keith Thurman rientrerà dall’infortunio in aprile  e si batterà  Jessie Vargas. Dopo  probabilmente dovrà assolvere  al compito di difendere almeno uno dei due titoli con lo sfidante ufficiale . Insomma Thurman  potrebbe essere  già impegnato per tutto il 2018 .

L'argentino Lucas Matthysse tenterà la conquista  del Wba  regolare vacante contro  Tewa Kiram e in teoria potrebbe sfidare poi  Thurman . Danny Garcia a febbraio lo vedremo contro  Brandon Rios se vince lo aspetta una semifinale  Wbc con Shawn Porter oppure una opportunità  sempre contro Thurman.

I supermosca  in questo momento sono una delle categorie  di cui si parla di più per l’abbondanza  di elementi di  pregio. A Febbraio Juan Francisco Estrada  che ha sconfitto Carlos Cuadras a settembre in California e affronta il  campione  Wbc Rsisraket Sor Rungvisai, .

Un match di notevole qualità  che potrebbe aprire la strada al vincitore a una sfida   per il titolo Wbo se è vero che “il  fenomeno” giapponese  Naoya Inoue lo lascerà vacante . Difficile invece  prevedere riunificazioni con  Ancajas e Yafai.

Nei primi 20 giorni di febbraio tornerà a catalizzare attenzioni le semifinali delle Waorld SuperSeries. Nei pesi cruiser  il 3 febbraio  la bollente sfida Ibf-Wba tra  Murat Gassiev e Yunier  Dorticos a Sochi in Russia . Un duello  che potrebbe  essere candidato a “Fight of the Year" tanto  è promettente . Il 17 febbraio a Manchester una sfida nei supermedi altrettanto  intrigante : Il campione Wba  George Groves  affronta il connazionale Eubank Jr . Un evento che  sarà supportato da  un battage  pubblicitario esplosivo. Insomma ne vedremo delle belle in questi primi mesi dell’anno nuovo.

Risultati immagini per Murat Gassiev vs Dorticos    boxer Photos

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 662 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go