logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Professionisti

Pacquiao-Mayweather: I pronostici dei nostri ospiti internazionali e della redazione

Pacquiao-vs-Mayweather

Grande incertezza anche nelle previsioni

 

A cura di Vittorio Parisi

 

Mayweather-Pacquiao è senza dubbio il match più importante di questo inizio di secolo ed è per questo motivo che noi di Boxeringweb abbiamo deciso di coprire l'avvenimento come merita ascoltando non solo i pareri di un po' tutta la redazione ma anche delle autorevoli voci dei giornalisti d'oltreoceano più importanti con i quali abbiamo un contatto diretto e che ci hanno gentilmente mandato la lo loro opinione, fra cui addirittura un prossimo appartenente alla Hall of Fame di Canastota. Per primi lasciamo esprimere gli ospiti, nella cui lista ci sono i nomi di un matchmaker e di un telecronista italiano, poi a seguire il nostro turno a cominciare dal Direttore, con l'eccezione di Dario Torromeo che si esprime da par suo  negli articoli di questi giorni per la nostra testata. Pronosticare è senz'altro uno dei giochi più affascinanti della boxe. Sarà poi il ring a dire chi ha avuto ragione. Buona lettura!

NIGEL COLLINS:  Inglese di nascita ma da molti anni residente negli Stati uniti, giornalista e scrittore, Nigel Collins è stato fra le altre cose a lungo, e in due occasioni, il Direttore di The Ring Magazine. Attualmente lavora come opinionista per la ESPN. E' stato eletto nella International Hall of Fame di Canastota nella quale verrà insediato il primo weekend del prossimo giugno

"Non ho mai creduto all'opinione che Mayweather avrebbe nettamente e facilmente prevalso tecnicamente su Pacquiao. Pensavo fosse un match 50 e 50 quando si è cominciato a parlare del match anni fa e penso che sia ancora un match alla pari oggi. Davvero non importa se hanno iniziato un declino causa età o se hanno adeguato il loro stile per continuare a competere con successo contro degli uomini più giovani. E' sempre un testa o croce. Se comunque Pacquiao sarà aggressivo come lo è stato Marcos Maidana nel primo match contro Mayweather, posso prevedere Pacquiao vincitore in un incontro equilibrato. E' più veloce di Maidana e significativamente più preciso nei colpi cosa che gli permetterà di superare in quantità Mayweather e vincere ai punti di stretta misura "

 

PETER LERNER:  Gionalista, scrive su Boxing News, la principale pubblicazione di pugilato in Gran Bretagna

"Ho sempre pensato che la rapidità, imprevedibilità e continuità di Pacquiao avrebbero creato problemi a Mayweather, ma fino a due anni fa avrei scelto l'americano. Anche oggi è una scelta ardua, soprattutto se penso a quel gancio sinistro che potrebbe sbilanciare o spezzare il ritmo agli attacchi di Pacquiao. Ritengo però che dei due, il "calo" di Mayweather sia più evidente specialmente come brillantezza nell'arco della ripresa. Questo potrebbe permettere alla mole di lavoro di Pacquiao di aggiudicarsi riprese chiuse. Prevedo un incontro teso e con pochi colpi puliti a segno, ma scelgo il Pacquiao per una risicata vittoria ai punti. "

 

 

CLIFF ROLD:  Direttore di Boxing Scene, membro del comitato Pound for Pound di Yahoo , del comitato per la International Boxing Hall of Fame di Canastota e dell'Associazione Scrittori di Pugilato d'America. E' anche membro fondatore del Transnational Boxing Rankings Board.

" La mia attesa per questo incontro è in crescita e posso vedere dei modi in cui Pacquiao può vincere. Ma penso che Floyd Mayweather vincerà. Entrambi hanno rallentato da quando erano al loro massimo e questo favorisce il più tecnicamente forte Mayweather. Ci si potrà divertire molto a sprazzi ma Mayweather ha una buona mascella e una vittoria di Pacquiao per K.O. non è una scommessa sicura. Per scegliere Pacquiao  bisogna pensare che possa vincere abbastanza riprese per avere il verdetto. Non è inverosimile,  però io sono per lo scenario più probabile. "

 

TIM STARKS:  Fondatore e direttore del blog The Queensbury Rules, Tim Starks ha scritto di pugilato per The Guardian, The Ring Magazine, Boxing Scene, The Sweet Science e per Bookforum. Membro fondatore del Transnational Boxing Rankings Board.

" Mayweather ai punti. Comunque sono incerto ad ogni momento. Per quanto penso  che Pacquiao ha lo stile per combattere con Mayweather...per quanto penso che vincerà i primi round e sarà competitivo anche dopo...non posso non pensare al fatto che dal primo match con Castillo non ce ne sia stato uno dove non si sia alla fine adeguato e non abbia preso il sopravvento. E questo è quello che penso farà ancora. "

 

SPRINGS TOLEDO: Scrittore, storico e opinionista, scrive su The Sweet Science e ha vinto numerosi premi Barney Nagler. Membro della Associazione Americana scrittori di boxe, del Comitato della International Boxing Hall of Fame di Canastota, di Ring 4 Boston è uno dei direttori del database boxrec. Membro fondatore del Transnational Boxing Rankings Board

" Lo stile di Pacquiao non è adatto a quello di Mayweather. Infatti l'incertezza intorno a questo match negli anni passati suggerisce con forza che lui stesso lo sappia. Questo non vuol dire che Mayweather abbia paura di Pacquiao o non creda di poterlo battere ma che Pacquiao rappresenta un serio fattore X per un Mayweather restìo a correre rischi. Per vincere Mayweather dovrebbe combattere non da Mayweather. Deva far male a Pacquiao all'inizio e spesso o deve adattarsi molto velocemente a uno stile che non ha mai affrontato. Mayweather è uno che valuta, sonda, testa, mette alla prova i suoi avversari per trovare delle debolezze da sfruttare. Il problema con Pacquiao è che lui  non combatte come Maidana, Canelo o Guerrero. In paragone i loro stili sono semplicistici. Lo stile di Pacquiao è molto dinamico e di molta energia, stravagante come è quest'uomo. Al suo meglio Pacquiao combatte come Matrix. Quegli attacchi a mitraglia dagli angoli, l'abilità di schivare e contrare simultaneamente come le variazioni di velocità,  di numero, direzione e piazzamento dei colpi può forzare troppo a lungo Mayweather sulla difensiva perché possa vincere. In altre parole Pacquiao può mandare in corto circuito il computer di Mayweather. Tutti quegli addestramenti con lo zio Roger possono danneggiare le chance di Floyd in questo match. Vedo Mayweather uscire a compasso allargato portando dei destri al mento del filippino. Cercherà di tormentare il mancino con il destro o con il gancio sinistro in uscita ma penso che si accorgerà che Pacquiao non farà quello che lui o altri si aspettano, ma qualcosa di nuovo. E Pacquiao non sarà ispirato in modo tempestoso come Duran nel primo match con Leonard ma in un modo che gli renderà difficile averci a che fare. Se Pacquiao non metterò K.O. Mayweather in 7 round vincerà con una split decision che dovrebbe essere invece unanime"

 

ANSON WAINWRIGHT:  Giornalista e scrittore nato e residente nel Galles. Collaboratore di The Ring Magazine.

" Alla fine avremo il match che abbiamo tutti atteso: una delle migliori difese contro uno dei migliori attacchi. Il "bravo ragazzo" Pacquiao contro il "cattivo arrogante" Mayweather. Chi vince, attacco o difesa? Come le grandi squadre di calcio italiane degli anni '80, io punto sulla difesa per neutralizzare l'attacco. Credo che Pacquao proverà a forzare il match, ma finendo in questo modo dritto nei colpi d'incontro di Mayweather. Credo che l'americano vincerà molto nettamente ai punti." 

 

DARIO PUPPO:  Giornalista e telecronista ha commentato e commenta boxe e molti altri sport per numerose fra le principali emittenti televisive. 

Vado contro pronostico e dico che Pacquaio vince ai punti. Le ragioni principali sono la maledizione di Rocky Marciano, la tanta tensione dimostrata da Money nella conferenza stampa di mercoledì e il fatto che Pac Man non ha nulla da perdere e sente meno il peso di un mega evento che proprio per il fatto di essere diventato spropositato rischia di sopraffare anche il più glaciale dei killer da ring. Inoltre Mayweather non ha mai affrontato qualcuno così veloce e dal sinistro fulminante."

 

ALESSANDRO FERRARINI:  Matchmaker e filosofo o, se preferite cronologicamente il contrario, ha portato numerosi pugili italiani a combattere all'estero nei contesti più qualificati e importanti.

" Nonostante speri nell'upset (e faccia quindi il tifo per Manny) credo proprio che vincerà Mayweather ai punti. Sarà anche vero che l'americano è calato su alcuni aspetti, ma credo che la sua classe pugilistica e il tempismo di cui dispone saranno sufficienti. Inoltre non è che il filippino sia nel frattempo ringiovanito. Non riesco a immaginare altro risultato se non questo, ma continuo a sperarci."

 

FLAVIO DELL'AMORE: 

Dovrebbe  vincere chi avrà più gambe, ma il verdetto non sarà normale. Sarà un match all’insegna della nostalgia  del match che avrebbe potuto essere e  stanotte non sarà .  SUL RING   Floyd non balla più sulle punte e dopo sei riprese sarà costretto a rifugiarsi in difesa sperando che Manny cada in una delle sue trappole. Manny  attaccherà e lancerà più colpi muovendosi lateralmente se non avrà crampi  o altri problemi fisici. SOTTO AL RING tutto è già deciso...  Manny non deve vincere  a Las Vegas !"

 

GUALTIERO BECCHETTI:

" Secondo me, entrambi i protagonisti non sono più al top delle rispettive carriere. Premesso ciò, anche se di un paio d'anni più vecchio, Maywather dovrebbe essere atleticamente più fresco, perché ha sostenuto match assai meno dispendiosi di Paquiao e la sua tecnica difensiva, la mobilità e la rapidità di braccia e di gambe lo rendono il mio favorito. Il filippino o vince per ko o difficilmente potrà conquistare il verdetto ai punti. "Money" invece ha tutte le opportunità a disposizione."

 

MASSIMO ( MAX)

Il mio pronostico vede vincitore Floyd Mayweather ai punti.
Partendo dal presupposto che ambedue i contendenti abbiano già dato il meglio di loro stessi,
penso che Pacquiao non abbia più la forza e la ferocia di un tempo per riuscire a contrastare la velocità e la bravura in fase difensiva di Floyd. 
 
 
MAURIZIO ROVERI
 
Immagino la vittoria di Floyd Mayweather. Perchè è un maestro della difesa, è un sublime interprete della boxe di rimessa. Credo che la sua scelta di tempo e l’intelligenza nell’interpretare (e gestire) il combattimento faranno la differenza. Mayweather è un Artista. Pacquiao un grande guerriero, orgoglioso, coraggioso, meritevole del massimo rispetto. Però per “attaccare” con continuità Mayweather, e cercare di metterlo in affanno, Pacquiao sarà costretto ad un match estremamente dispendioso. Possiede ancora la freschezza, l’energia, l’intensità per sprigionare 12 riprese ad alto ritmo? E non dovrà permettersi errori perchè Mayweather - attento, cinico, opportunista, concreto - ha l’intelligenza per capire i punti vulnerabili o i momenti di difficoltà dell’avversario che ha di fronte. Fino ad ora è stato così...
 
 

 

MATTEO BIANCAREDDU:

" Battere Mayweather con un match d’attacco è possibile solo se si è capaci di tagliare bene il ring e di lavorare al corpo, due cose che Pacquiao non ha mai fatto. Ho dubbi anche sul fatto che il filippino abbia attualmente la capacità di tenere un ritmo alto per dodici round, e Mayweather è maestro nel fare propri i momenti “morti”. E’ vero che Pacquiao porta molti più colpi di Mayweather, ma penso che il numero dei colpi portati sia un fattore sopravvalutato. Il fattore decisivo, in questo match, sarà la gestione della distanza. Pacquiao avrà molte difficoltà nel trovare la propria, mentre Mayweather non ne avrà. Il mio pronostico è una larga vittoria ai punti di Mayweather in un match molto tattico e teso.

 

MARCO BRATUSCH:

Credo che Mayweather jr alla distanza sarà costretto a una tattica diversa dal suo magistrale "mordi e fuggi": farlo con un pugile veloce di gambe e dal ritmo alto come il filippino sarebbe troppo dispendioso. Alcuni cambiamenti nella sua preparazione sembrano puntare sulla potenza, e passate le prime riprese potremmo assistere a un match combattuto, in cui l'arbitro Kenny Bayless dovrà svolgere un grande lavoro. Dico Mayweather ai punti, ma non escludo qualche episodio "thriller" nel corso del match: quello che tutti in fondo ci auguriamo. 

 

VITTORIO PARISI: 

" Questo era un match che si doveva fare 5-6 anni fa, non adesso. Anche se credo che la sconfitta di Pacquiao per K.O. con Marquez sia stata dovuta a una incredibile distrazione in un match che stava vincendo, credo che a quel tempo avrei pronosticato Mayweather. Ma il Mayweather visto contro Maidana non è quello di una volta ma un pugile che ha bisogno di pause, e Maidana rimane pur sempre uno che ha perso tutte le riprese con Devon Alexander che certo non è Mayweather. Sappiamo che la proprietà comparativa nella boxe conta assai poco ma io credo che se Pacquiao manterrà un ritmo molto alto e saprà farlo per tutto l'incontro Mayweather avrà difficoltà, anche se il filippino non credo andrà all'assalto all'arma bianca ma molto giudiziosamente facendosi precedere dal jab e variando molto. Sappiamo che Mayweather è un grande incontrista con un sublime senso del tempo, ma Pacquiao è un uomo che sa attaccare in modo molto veloce, con combinazioni precise ed angoli diversi, in più è un mancino il che per Mayweather, che pure ha battuto anche i mancini, è comunque una preoccupazione in più. Non mi aspetto un grande match, nè credo in una soluzione prima del limite, Mayweather incassa ma ha le mani fragili e non vince prima del limite da molto tempo esattamente come Pacquiao. Credo che la chiave sarà l'età di Mayweather e importante il passo del match molto veloce per cui dico Pacquiao ai punti senza escludere un pari. Giudici permettendo."

 

 

 

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 922 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44