logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Valerio il campione di pugilato che continua a sussurrare ai cavalli

 

NATI CAVALLO DUE

 E’ una storia quasi incredibile quella che vi stiamo per raccontare dove s'intrecciano tanti destini, personaggi diversi, talenti e urgenze che sembrano  a distanze siderali tra loro  ed invece , quando s’incontrano, trovano la soluzione che cercano .

Quale rapporto possa esserci tra l’ippoterapia, un campione di boxe e un luogo dove un bimbo non fortunato  possa  migliorare la propria identità  era una domanda a cui  non saremmo mai stati capaci di rispondere e invece oggi una piccola luce si è accesa e ci ha illuminato la risposta .

Il maneggio “Il raggio di sole” è un luogo incredibile a solo un chilometro dal centro cittadino di Forlì . Ce ne sono altri di maneggi più vasti , più ricchi , più esclusivi ma questo è proprio  speciale perché è, in realtà, una minuscola  beauty- farm per piccoli e grandi cuori .

Come gli è accaduto tante volte Erika Ricci , l’anima e la regina  del maneggio si trova ad allevare un cavallo con tanti problemi sin dalla nascita  . Rugiada è una cavalla sella italiana  con seri problemi congeniti alle articolazioni posteriori . Ci vuole grande sensibilità, impegno e tanta professionalità per crescere un animale con un futuro incerto ma in questo caso ,pur in presenza di un carattere difficile ,Rugiada riesce a relazionarsi in modo positivo con grandi e piccoli che lo cavalcano con soddisfazione. Tutto pare andare per il verso giusto fino a quando la sfortuna torna ad affacciarsi sul cammino della cavalla. 

NATI cavallo UNO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI DANNY

Rugiada cade pesantemente e perde il controllo delle zampe posteriori. Non riesce a stare in piedi e quindi è destinata ad essere abbattuta, a meno che  un uomo dalle mani magiche non trasformi il sortilegio in un prodigio come del resto  gli era riuscito altre volte . Lo sciamano di turno si chiama Valerio Nati che con le mani di meraviglie ne ha fatte tante e non solo quando ha vinto un titolo mondiale ,due europei in categorie diverse e il campionato italiano.

“ La tigre di Forlì" maestro nell’applicare l’antichissima arte dello Shiatsu ,con i cavalli, ha un rapporto speciale.  Lui frantuma la barriera psicologica  tra uomo e animale in pochi minuti . Gli parla adagio, gli sussurra  nell’orecchio parole suadenti , le sue carezze sul muso e su tutta l’incollatura  diventano un  messaggio rassicurante e l’animale  scaccia il timore e si apre all’empatia.

NATI CAVALLO TRE

Rugiada sdraiata a terra ,impotente ,nervosa, e inavvicinabile con le carezze di Valerio anche se  lentamente si mostra  disponibile a relazionarsi, di nuovo, con quel mondo che  gli ha fatto del male e di cui ora ha paura . Da qui parte una riabilitazione che  sembrava impossibile . Nati massaggia Rugiada per tante ore alla settimana con lo scopo di  incentivare  e supportare il libero e naturale flusso di energia nel corpo della cavalla che  piano piano   avverte che i suoi muscoli ,riprendono tono, i dolori all’anca ed alla groppa diminuiscono. In breve tempo Rugiada  torna in piedi  e si rende disponibile a riprendere il suo ruolo nell’universo variegato  del maneggio  “il Raggio di Sole” dove tutti trovano  una collocazione, dove ognuno è utile a qualcuno.

Oggi come succede nelle favole un altro cavallo è diventato  il centro di interesse per tanti bambini ed alcuni di loro sono meno fortunati di altri. Ma Rugiada, ora che sta bene,non fa differenze come gli uomini, lei è riuscita a trasformare il veleno della propria malattia in una medicina per gli altri .

Nati con nipote

Tutti i bambini  ( ma Erika ci informa che sono le femminucce in particolare a voler  scoprire il suo mondo ed il suo istinto generoso) chiedono di cavalcarla . In modo particolare il bimbo disabile  che riesce attraverso lei  ad abbattere il muro che lo separa dal mondo dove vivono gli altri . Riesce a interagire  con un essere che si apre a lui in maniera totale . Anche lui  impara a toccare il cavallo, ad aiutare gli istruttori a pulirlo, e vestirlo  per poi finalmente a cavalcarlo . Tutti insieme  poi  riporteranno Rugiada al box gli toglieranno i finimenti e  lo ringrazieranno con mele e carote . Sono momenti magici che si ripetono . Il rapporto amichevole tra il grande cavallo e i piccoli uomini si autoalimenta e ognuno tornerà a casa  con il cuore pieno di gioia per la straordinaria esperienza vissuta con  quella cavalla, rimessa in piedi grazie alle mani  di un campione di boxe .

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 490 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44