logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Giancarlo Usai: un campione di giugno

 

                                                  


                                                          

Nato a Carbonia di Cagliari  il 14 giugno del 1959  possiamo definirlo un campione della scuola genovese   . Il talentuoso sardo ,azzurro d'Italia , passa professinista  nel 1972 e non poteva che  entrare nella famosa colonia Fernet Branca di Rocco Agostino .Pugile dotato di buoni fondamentali e discreta potenza non ha raccolto in carriera quanto meritava .Possiamo dividere la carriera in due parti e l’aver conquistato più volte il titolo italiano non è  stato sufficiente a dimostrare tutto il suo valore. Una lunga striscia di vittorie ,ventitre dal suo esordio avvenuto a soli 22 anni, lo portarono a battersi per la prima volta per il titolo italiano in quel momento nelle mani di Enzo Pizzoni .Il polemico confronto finiva dopo 1’50” del primo round.

Colpito da un fulmineo destro il campione in carica ,nel cadere  (o era già al tappeto?) veniva colpito alla nuca da Usai il quale doveva sottostare al verdetto di squalifica .Sportivamente il marchigiano gli concedeva la rivincita e poco più di un mese dopo al Palalido di Milano in un brevissimo combattimento ,solo 47” ,Giancarlo Usai conquistava il suo primo titolo .Un colpo all’orecchio aveva costretto Pizzoni ad abbandonare ,forse troppo precipitosamente.

La conquista del primato gli faceva commettere un grave errore ,quello di sfidare sul ring del Nuovo Stadio S.Elia,  un campione come Ken Buchanan,lo scozzese che fu detentore del titolo mondiale W.B.A ed in quel momento campione europeo. Il match ,finiva in modo drammatico. Non ancora abituato alle lunghe distanze ,il sardo che aveva speso tutto quanto aveva in corpo , al dodicesimo round ,quando era ancora in leggerissimo vantaggio ,costringeva il suo manager  a gettare  la spugna..

Aveva visto giusto Rocco Agostino ; poco dopo Usai perdeva i sensi e veniva ricoverato con un leggero  stato commotivo confusionale. Per fortuna non fu nulla di grave .Intanto aveva abbandonato il titolo italiano ; riprendeva  a vincere ma il campionato d’Europa era diventata la sua ossessione .Ottenne una nuova possibilità ,questa volta in Spagna . A Bilbao nel Novembre del 1976  Giancarlo diede una lezione di pugilato al campione spagnolo Perico Fernandez ,tenuto costantemente sotto i colpi diritti che il  nostro gli stampava sul viso .Alla fine dei quindici tempi un verdetto scandaloso lo dava sconfitto. Perfino lo sportivo pubblico basco lo portava in trionfo, ma fu una magra consolazione perché il titolo rimase in terra iberica. Svanito il sogno europeo il sardo-genovese  rivolse di nuovo le sue attenzioni al titolo italiano dando vita alla seconda parte del suo cammino pugilistico.   Erano passati due anni e due mesi da quando Giancarlo Usai aveva lasciato il titolo italiano che nel frattempo   era passato di mano in mano ; da Rosario Sanna a  Vincenzo Quero , a Giancarlo Barabotti  per finire a  Vincenzo Burgio. Il ” nuovo” Usai , sul ring piazzato in un’accogliente fattoria a Meleto sulle colline valdelsane ,iniziava con rinnovati propositi la  scalata alle prime posizioni.

Al settimo round di un match che lo vedeva in vantaggio di un paio di punti , si scatenava con una splendida serie di destri e ganci sinistri che mettevano in seria difficoltà Burgio che abbandonava. Usai che era rimasto ferito in uno scontro fortuito aveva deciso di forzare i tempi  temendo una sospensione per ferita. D’ora in avanti i suoi combattimenti furono finalizzati al mantenimento del titolo ; a Rimini  controllava l’azione offensiva del tarantino Vincenzo Quero in una battaglia senza tregua dall’inizio alla fine. Il verdetto unanime ai punti sia pure di strettissima misura ,lo premiava. A Roma ,lo sgusciante pavese Santino Reali si limitava ad una onorevole difesa per non farsi travolgere. Più difficile fu respingere l’assalto di Rosario Sanna a Pescara nel Giugno 1978. Il sardo di Roma ,che era stato campione in precedenza , pur mostrando colpi migliori  con azioni da manuale non riusciva tenere a freno un avversario attento e continuo con il suo martellante sinistro.

Un punto divideva alla fine i due  gagliardi avversari ,che ironia della sorte ,  avevano le loro origini nella stessa città, Carbonia in Sardegna ,ma emigrarono  l’uno a Genova e l’altro a Roma. Ancora a Rimini respingeva Giovanni Vitillo ,pugile ostico capace di farlo sfigurare .Dopo la quarta difesa del titolo l’ambizione portava Usai ,ancora una volta a fare il passo più lungo della gamba accettando il confronto con il campione olimpico di Montreal ,Howard Davis ,sulla cresta dell’onda ,lanciato verso una sfida mondiale. Una bruciante sconfitta suggellava questa puntata a New York ma sui quadrati nazionali si riconfermava il migliore respingendo nuovamente Vincenzo Quero .A Taranto ,in casa dell’avversario ,la sua potenza costringeva il tarantino all’abbandono. Nel frattempo la corona europea era passata da Perico Fernandez allo scozzese Jim Watt e da questi all’ irlandese Charlie Nash che la abbandonava per tentare il mondiale . Il titolo continentale vacante se lo contesero   il nostro campione e lo spagnolo Francisco  Leon .Ancora una volta la terra di Spagna si dimostrava matrigna : a Tarrasa nei pressi di Barcellona si compiva un ennesimo furto ai danni dell’italiano .

Al nono round l’arbitro sig. Marty ,svizzero, coglieva l’occasione datagli da una ferita riportata da Usai per chiamare il medico che subito faceva interrompere il combattimento dominato dal nostro fino a quel momento..La prospettiva di diventare finalmente campione d’Europa aveva indotto il sardo ad abbandonare il simbolo del primato italiano che in quello che doveva essere il suo ultimo combattimento cercava di riconquistare a Cagliari contro Lucio Cusma. Neanche il calore della sua gente riusciva a riscaldare le sue ambizioni troppe volte immeritatamente frustrate.

Tratto da  Annuario della Boxe Italiana di  Anslmi, Dell'Amore  e Romanò

 il Record

1972

Genova

03-11

Antonio  Molina

v.ko.  1

Genova

29-11

Body   Guy

v.p.    6

1973

Milano

25-01

Carlo  Frassinetti

v.kot.6

Genova

02-03

Paolo  Russo

v.abb. 3

Milano

15-03

Alfredo Di Silvio

v.p.    6

Milano

04-05

Luigi  Martello

v.p.    6

Genova

09-06

Jacques  Mimane

v.kot. 6

Rapallo

25-07

Giuseppe  Minotti

v.p.    8

Sarzana

10-08

Amleto  Restano

v.i.m. 4

Chiavari

25-08

Enrico  Barlatti

v.i.m. 8

Palermo

06-10

Mohamed  Ben  Said

v.gs.  5

Roma

26-10

Antonio  Casamonica

v.p.    8

Milano

23-11

Romualdo  D’Alò

v.p.    8

Milano

14-12

Giuseppe  Minotti

v.p.    8

1974

Rimini

01-02

Sadli  Saadi

v.p.    8

Genova

01-03

Carlos C.Rodriguez

v.gs.  3

Rimini

29-03

Henry  Nesi

v.kot. 9

Milano

26-04

Enzo  Pizzoni

v.p.    8

Chiavari

17-05

Nicolò  Bennici

v.p.    8

Roma

13-07

Amleto  Restano

v.abb. 4

Cefalù

14-08

Piero  Meraviglia

v.sq.  7

Milano

20-09

Gerardo  Esposito

v.sq.  5

Foligno

06-11

Enzo  Pizzoni

p.sq.  1

( C.Italia pesi leggeri)

 

Milano

26-12

Enzo  Pizzoni

v.abb. 1

( C.Italia pesi leggeri )

 

1975

Rimini

18-01

Tommy  Wright

v.p.    8

Milano

14-02

Jean  Pierre Younsi

v.p.    8

Bologna

11-04

Marion  Thomas

v.kot.4

Sassari

03-05

Giuseppe  Minotti

v.p.    8

Cagliari

21-06

Giovanni  Lamusta

v.p.  10

Cagliari

25-07

Ken  Buchanan

p.gs. 11

( C.Europa pesi leggeri )

 

Torino

12-12

Luciano  Laffranchi

v.p.    8

Rimini

27-12

Carlo  Frassinetti

v.sq.  4

1976

Milano

16-01

Giuseppe  Minotti

v.p.   8

Torino

05-02

Al’  Issaoui

v.kot. 1

Palermo

21-04

Giovanni Maiorano

v.p.    8

Cagliari

21-05

Luciano Laffranchi

v.p.    8

Chiavari

21-08

Domenico  Condello

v.kot.  7

Milano

15-10

Luciano  Laffranchi

v.p.    8

Bilbao

13-11

Perico  Fernandez

p.p.  15

( C.Europa pesi leggeri )

 

1977

Barcellona

01-04

Antonio  Guinaldo

p.p.   8

Milano

22-04

Jean Claude Sider

v.kot. 2

Meleto

12-06

Vincenzo  Burgio

v.abb. 7

( C.Italia pesi leggeri )

 

Rimini

13-11

Vincenzo  Quero

v.p.  12

( C.Italia pesi  leggeri )

 

1978

 

Roma

18-01

Santino  Reali

v.p.  12

( C.Italia  pesileggeri )

 

Pescara

02-06

Rosario  Sanna

v.p.  12

( C.Italia leggeri )

 

1979

Rimini

04-02

Eloy E. De Souza

v.p.   8

Rimini

17-03

Giuliano  Vitillo

v.p.  12

( C.Italia pesi leggeri )

 

New York

20-04

Howard  Davis

p.ko.  3

Genova

08-08

Carlo  Frassinetti

v.abb.  1

Taranto

07-10

Vincenzo  Quero

v.abb.10

( C.Italia pesi leggeri )

 

Savona

21-12

Eloy  E. De Souza

v.p.  8

1980

Tarrasa

01-06

Francisco  Leon

p.im.  9

( C.Europa pesi leggeri )

 

Cagliari

05-10

Lucio  Cusma

p.p.  12

( C.Italia pesi leggeri )

 

Totale incontri 53  ( 45. 8. 0. )

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 734 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go