logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Addio a Lorenzo Luis Garcia, globetrotter del ring

Lutti nel pugilato argentino.

Dopo lunga malattia, è deceduto all'ospedale Emilio Ruffa di San Pedro, Buenos Aires, Lorenzo Luis Garcia (79-24-18), che ha svolto la sua attività professionale tra il 1977 e il 1993.

Come testimonia il suo record, non è stato certamente un campione ma viene ricordato come un eccellente "maestro della difesa", che ha onorato il pugilato.

Nel 1984 gli viene offerta la grande occasione di conquistare la cintura dei superleggeri WBA. Il suo avversario è lo statunitense Johnny Bumphus, un predestinato al successo diretto da Lou Duva, che, senza il boicottaggio deciso dall'amministrazione dell'allora Presidente Carter, avrebbe potuto trovarsi di fronte a Patrizio Oliva nii Giochi Olimpici di Mosca 1980.

Dall'alto della sua classe, Bumphus s'impose con un unanime verdetto ai punti (144-142, 144-142, 146-143), subendo però un atterramento.

A quell'appuntamento Garcia si presentava con un record eccellente (54-1-7), ma da quel match in poi iniziava la sua nuova carriera di globetrotter del ring, accettando ingaggi da ogni parte del mondo.

Numerosi sono stati gli uomini di classifica da lui affrontati, tra i quali segnaliamo Rodolfo "Gato" Gonzales, Rene Jacquot, Gilbert Delé, sino al connazionale Jorge Castro, ex campione dei medi WBA, con il quale si è battuto in ben tre occasioni.

Nel suo record figura anche una vittoria e un verdetto di parità contro Ubaldo Sacco, l'uomo al quale Patrizio Oliva, il 15 marzo 1986 a Montecarlo, strappò il titolo dei superleggeri WBA e una sul picchiatore  messicano José Pipino Cuevas, ex-campione welter WBA.

Max

Falleció Lorenzo García, el máximo ídolo del deporte sampedrino

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 756 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go