logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Il primo Rocky si chiamava Rocco Tozzo. Come Rocly Kansas divenne campione

 

di Leonardo  Pisani

Era chiamato il piccolo Ercole, per la sua forza.

Nato nei pressi di Catanzaroo il 21 aprile 1893 Rocco Tozzo  assieme al padre ed alla madre e ai due fratelli Joe e Tony si stabilirono in America nel 1898.Anche i suoi due fratelli furono attivi nel pugilato nell'Area di Buffalo e a New York.

E’ stato il primo Rocky italo-americano, è stato un uomo determinato nel ring e nella vita, come può essere chi ha la possibilità di disputare un incontro mondiale dopo ben 160 combattimenti e 14 anni di “gavetta”  da quando debuttò nel 1911 per un dollaro  a quando vinse il mondiale nel 1925 contro Jimmy Goodrich. Non aveva un promoter alle spalle e perde tutti i suoi guadagni per colpa del venerdì nero del 1929 e si rifà una vita lavorando duramente nell’edilizia, nella città di Buffalo e poi come tassista.

Questi era Rocco Tozzo nato a Buffalo nello stato di New York il 21 aprile 1895, conosciuto sui ring american9   come Rocky Kansas. Duro, piccolo- alto solo 157 cm-  ma potente, una mascella di acciaio; abile e spesso anche “sporco” combattente, Kansas fa parte di quella schiera di inossidabili boxer ha affrontato tutti, in qualunque condizione e perdendo poco nonostante i quasi 170 incontri disputati.

In carriera ha sconfitto Lew Tendler, Jimmy Goodrich, Johnny Dundee, Charley White, Jack Bernstein, Joe Tiplitz, Frankie Schoell, Frankie Britt, George "K.O." Chaney, Willie Jackson, "Lockport" Jimmy Duffy, Richie Mitchell, Pete Hartley, Teddy Meyers, Barney Adair e Red Cap Wilson, oltre a incontri con Nd con Freddie Welsh, Benny Leonard, Johnny Kilbane, Ad Wolgast, Myron "Pinkey" Mitchell. Ovvero il Gotha dei pugili del periodo. I pochi che lo hanno sconfitto erano dei grandi a partire dalla sua nemesi Benny Leonard, a Sammy Mandell- l’italo americano Salvatore Mandala o Samuele Mandella nato a Piana dei Greci in Sicilia il 2 febbraio 1904-  quando Kansas ormai era agli ultimi incontri della carriera, o l’immenso Johnny Dundee.

Rocky Kansas si è spento a soli 59 anni sconfitto da un tumore, a Buffalo il 10 gennaio 1954. Un grande boxer, quasi dimenticato. 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 578 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go