logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Usyk-Gassiev, attesa una grande finale del Torneo Superseries

Risultati immagini per Murat Gassiev vs Oleksandr Usyk moscow PHOTOS

 

A Mosca l' ucraino leggermente favorito

 

Il torneo Super Series dei massimi leggeri terminerà sabato sera a Mosca presumibilmente nel migliore dei modi a differenza di quello dei supermedi bersagliato dagli infortuni e del quale ancora non si conoscono nè data nè antagonisti in attesa di sapere se l'inglese George Groves si rimetterà dall'operazione subita in tempo utile per afrontare il collega Callum Smith. A Mosca invece saliranno sul ring l'ucraino Oleksandr Usyk, che era il favorito del torneo fin dall'inizio, e il russo Murat Gassiev che era indicato come il secondo favorito e c'è da sperare che sia una festa perché mettere di fronte un russo e un ucraino in questi anni può anche rivelarsi un azzardo per motivi certo non sportivi e va detto che i due protagonisti hanno cominciato nel migliore dei modi rispettandosi a vicenda.

Usyk, 31 anni e già campione olimpionico, mondiale ed europeo da dilettante, è in realtà il campione del mondo in carica dei pesi massimi leggeri professionisti al di là di ciò che ne pensino le nefaste sigle mondiali. Tale lo considera il Transnational Boxing Rankings Board e quindi anche noi mentre lo stesso TBRB considera Gassiev il suo primo sfidante, quindi nulla di meglio di una sfida fra i due senza andare a scomodare le lettere dell'alfabeto che contraddistinguono queste organizzazioni. Usyk per arrivare alla fine del torneo a 8 partecipanti ha dapprima battuto prima del limite il declinante tedesco Marco Huck poi ha fatto molta più fatica a Riga per battere il lettone Mairis Briedis. Gassiev ha dapprima messo facilmente K.O. il polacco Wlodarczyk per poi battere prima del limite anche il pericoloso cubano Yunier Dorticos.

Risultati immagini per Murat Gassiev vs Oleksandr Usyk moscow PHOTOS

Proprio la fatica fatta da Usyk a superare la semifinale e la grande prova offerta da Gassiev nell'altra semifinale rendono equilibrata e interessante questa finale. Se Usyk è infatti un pugile di riconosciute qualità tecniche dotato di una potenza notevole, Gassiev ha dato dimostrazione contro Dorticos di qualità tecniche che non gli venivano riconoscute a tal punto. Usyk ha anche sempre dato l'impressione di prepotenza fisica a dispetto di chi gli stava di fronte e di una netta determinazione al confine con la spietatezza ma in Gassiev, stando alle misure ufficiali, troverà un rivale leggerissimamente più alto sia pure con un allungo lievemente inferiore, più giovane di 7 anni e sostenuto da un calorosissimo tifo casalingo.

Usyk ha dato a volte l'impressione di essere un partente un po' cauto, cosa che non si può permettere con Gassiev che contro Dorticos ha imposto fin dall'inizio la propria concretezza senza fronzoli ma estrema. Può essere non ne nasca un grande match come può accadere fra un mancino come Usyk e un guardia normale ome Gassiev ma se la tensione non prevarrà immaginiamo uno spettacolo di notevole portata. Usyk era  il nostro favorito a inizio torneo, rimane per noi tale anche adesso ma la distanza si è accorciata fino ad arrivare quasi alla pari.

usyk-gassiev-weights (5)_1

I finalisti delle Superseries pesi cruiser hanno segnalato lo stesso peso

Olexander Usyk 90.09 kg vs. Murat Gassiev 90,09 kg

Denis Shafikov 60,65 kg vs. Jhon Ghemino 58,94 kg

Konstantin Ponomarev 69,825 kg vs. Sergey Vorobiev 69,280 kg

Magomed Madiev 71,96 kg vs. Guido Nicolas Pitto 72,32 kg

Fedor Chudinov 75,27 kg vs. Nadjib Mokhammedi 75,72 kg

Cecilia Braekhus 66,46 kg vs. Inna Sagaydakovskaya 66,73 kg

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 1255 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44