logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

In Francia Yoka vince, ma Oubaali e Cissokho stravincono!

YokaLeonet

(Yoka trionfa su Leonet)

L’oro olimpico di Rio de Janeiro 2016, il massimo 25enne Tony Yoka (4-0-0; 3 ko) ha conseguito ieri sera, tra le corde del Palais des Sports di Parigi, il quarto successo professionistico contro il 34enne Cyril Leonet (13-10-3; 4 ko), arresosi per kot al 5° round, senza essere riuscito neppure per un attimo ad impegnare il gigante, idolo degli appassionati della capitale. La grande speranza dei massimi transalpini ha praticamente sostenuto poco più di una seduta di sparring, sovrastando il rivale sia tecnicamente che fisicamente e imponendogli sin dal primo colpo di gong lo sbarramento del lunghissimo jab sinistro, insormontabile per un Leonet dalle braccia più corte di 20 cm.

Dopo tre riprese condotte al piccolo trotto ma provocando ugualmente evidenti danni al quasi rassegnato avversario, Yoka ha premuto un po’ sull’acceleratore al quarto round e con un montante destro ha messo in crisi Leonet, ferito e con i segni del combattimento ben visibili sul volto. Al quinto round, l’ex-campione di Francia ha timidamente provato a fare qualcosa di più, ma un saettante destro di Yoka gli ha spento le lampadine e l’arbitro ha ritenuto opportuno sospendere un match che non aveva più nulla da dire.

Per Tony Yoka un “provino” che in effetti aggiunge ben poco a quanto già si sapeva di lui e forse la prudenza che ha consigliato l’ingaggio di Cyril Leonet è imputabile al timore che i problemi relativi alla questione-doping potessero in qualche modo averlo deconcentrato. Questo sarà il prossimo combattimento, per niente facile, che Tony dovrà affrontare dal momento che rischia una lunga sospensione dall’attività per non essere risultato tre volte consecutive reperibile ad un test anti-doping. Il ragazzo ha sostenuto di non avere mai assunto sostanze proibite ma di avere forse agito con leggerezza. In un caso o nell’altro, comunque un grave errore da parte di un olimpionico per il quale si vagheggiano prestigiosi traguardi mondiali.

Nel sotto-clou do Yoka-Leonet, da segnalare la fulminante vittoria del 31enne gallo mancino imbattuto Nordine Oubaali (14-0-0; 11 ko), già stella della Nazionale dilettantistica transalpina, il quale ha riconfermato le proprie doti tecniche e la pesantezza del suo sinistro, imponendo il ko al 2° round al 38enne colombiano Luis Melendez  (47-12-1; 34 ko), altrettanto mancino e in possesso di colpi insidiosi, benché ormai in fase di declino. Per Oubaali sembrano ormai legittime e mature le ambizioni di livello internazionale.

Da segnalare inoltre la prestazione di un’altra stella nascente del firmamento pugilistico francese, vale a dire il 26enne imbattuto superwelter senegalese Souleymane Cissokho (6-0-0; 5 ko), bronzo olimpico di Rio 2016, dotato di straordinarie doti atletiche e di mani davvero molto pesanti. Si è imposto all’unanimità per 100 a 90, quindi aggiudicandosi tutte le riprese, al coetaneo messicano José De Jesus Macias (23-9-2; 12 ko), un avversario che certamente non può essere definito di “comodo” per un neo-professionista alla sua prima prova sulla distanza dei dieci round. Cissokho ha superato il test in modo convincente e tutto lascia presagire che la ricca categoria dei superwelter di cui gode in questo momento la Francia, in tempi molto brevi potrà contare su un altro protagonista di sicuro e prestigioso avvenire.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 523 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44