logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Gvozdyk supera Amar: sfiderà il vincente di Stevenson vs Jack

 di Carlo Tartaglia

La scorsa notte al Madison Square Garden di NY, Oleksandr Gvozdyk (15-0, 12 KO) ha sconfitto ai punti Mehdi Amar (34-6-2, 16 KO): questa vittoria gli darà l’opportunità di combattere contro il vincente della sfida di maggio tra Adonis Stevenson e Badou Jack per il titolo WBC dei mediomassimi.

IL MATCH

Sin dall’inizio è stato lo strafavorito Gvozdyk a prendere in mano le redini del match con i suoi colpi dritti, controllando la distanza. Nel secondo e terzo round però, Amar è venuto pian piano fuori e ha cominciato a dimostrarsi un pugile tosto e determinato, dotato di un buon jab. Ed ecco che, inaspettatamente, Gvozdyk si è ritrovato l’occhio destro gonfio.

Nel quarto round, l’ucraino ha messo in difficoltà alle corde il suo avversario ma l’esperto 35enne Amar è riuscito non solo a recuperare bene, ma addirittura a chiudere la ripresa piazzando qualche buon colpo. La quinta ripresa ha visto finalmente Gvodzyk lavorare al corpo con maggiore impegno, rallentando il francese e abbassando il ritmo del match.

Nel round numero 7, un jab dell’ucraino ha fatto perdere il paradenti al francese; quando Gvozdyk ha provato ad approfittare del momento per chiudere l’avversario alle corde, il marsigliese ha avuto la tenacia per resistergli e la lucidità di mettere pericolosi fendenti d’incontro.

E’ stato così per tutto il match: il pugile favorito ha controllato un po’ tutte le riprese ma il suo rivale ha fatto abbastanza da guadagnarsi il suo rispetto e restare nel match.

Se Amar ha vinto una ripresa è stata probabilmente l’ottava, 3 minuti in cui Gvozdyk ha provato a rifiatare mentre il francese ha danzato bene per il ring e messo a segno qualche buon colpo.

Dalla nona ripresa in poi, ‘The Nail’ è tornato a comandare appieno il match con i suoi colpi dritti precisi alternati ad altri più leggeri e interlocutori. Di tanto in tanto, Amar si è fatto vivo con qualche gancio sinistro, infierendo sull’occhio gonfio dell’avversario.

Nell’ultimo round, anche Amar ha visto il suo volto mostrare i segni della battaglia quando un destro di Gvozdyk gli ha aperto un taglio sull’occhio sinistro. Nei secondi conclusivi di match, l’ucraino ha cercato il KO con determinazione ma si è scontrato con la ferrea volontà di Amar di restare in piedi e con un gancio sinistro d’incontro davvero potente del francese che è sembrato sentire.

I giudici hanno decretato un vittoria per decisione unanime di Oleksandr Gvozdyk con i punteggi di 117-111, 116-112, 118-110. 

GVOZDYK RIDIMENSIONATO?

Probabilmente sì. Noi ci aspettavamo che superasse questo test in scioltezza, nelle prime 6 riprese. Invece, non solo il match è durato il doppio del tempo, ma Gvozdyk ha pure incassato diversi colpi pesanti che portati da un picchiatore vero avrebbero potuto realmente cambiare questa sfida. L’ucraino ha sì vinto meritatamente e dominato sostanzialmente ogni round, ma nello stesso tempo è sembrato vulnerabile difensivamente e questo potrebbe costargli caro in una categoria di killer come i mediomassimi in cui quasi tutti i top fighter hanno potenza micidiale.  

 

 
 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 576 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44