logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

George Groves batte nettamente Eubank Jr ed è in finale Worl Super Series

Groves montante su Eubank

Match troppo teso per essere anche bello

 

George Groves è il primo finalista del torneo WorldSuperSeries dei pesi supermedi ed ha mantenuto il titolo di sigla IBF della categoria sul ring della Manchester Arena battendo Chris Eubank Jr al termine di un match tanto combattuto quanto brutto. Succede che la tensione per un avvenimento molto atteso influenzi troppo i protagonisti con il risultato di non fornire uno spettacolo di qualità pugilistica all'altezza dell'evento stesso. La responsabilità in questo caso cade soprattutto sulle spalle di Chris Eubank che non è stato all'altezza di quanto ci si aspettava da lui coinvolgendo inevitabilmente Groves in un combattimento sporco non certamente aiutato fra l'altro da una ferita al sopracciglio destro inizialmente tenuta a bada ma che col passare delle riprese è peggiorata infastidendo il pugile in modo evidente.

La maggiore esperienza di Groves è stata determinante ma secondo noi anche una migliore qualità pugilistica. Eubank è parso regredire al livello della prima metà del match perduto contro Billy Joe Saunders cancellando i progressi degli ultimi anni. Groves ha imposto subito il suo jab mentre Eubank per tutto il match ha cercato solo il colpo duro evidentemente irrigidendosi. Che lo portasse o meno, quasi sempre col gancio sinistro, finiva col finire addosso a Groves alle corde, nel non trovare mai lo spazio per proseguire l'azione, nel non fare mai quel mezzo passo indietro che sarebbe servito a trovare leva sufficiente finendo invece con l'andare goffamente a vuoto.

Groves non ha mai perso la calma, neppure nei momenti in cui la carica un po' taurina di Eubank sortiva qualche effetto, ha fatto vedere una ottima qualità di incontrista e la freddezza necessaria quando si è sotto pressione. Da notare anche che nel 2°round l'arbitro, Michael Alexander, avrebbe dovuto contare Eubank che aveva poggiato il ginocchio destro a terra immediatamente dopo un diretto sinistro di Groves al volto. Era un knock down che l'arbitro non ha visto e il mancato conteggio per fortuna non ha influenzato l'esito del match. Eubank ha colto qualche parziale successo quando ha inserito il montante destro al corpo nei suoi assalti ma complessivamente l'impressione è stata che Groves avesse sempre il controllo del combattimento, anche nell'ultimo round dove gli scambi sono diventati frenetici e pesanti senza che Groves, come qualcuno temeva, calasse.

I punteggi sono stati 117-111, 116-112 e 115-113 tutti per Groves mentre noi avevamo, ovviamente per lui, 116-112. Ora Groves attende il vincente della prossima sfida fra il connazionale Callum Smith e il tedesco Juergen Braehmer per sapere chi sarà il suo avversario nella finale del torneo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 541 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go