logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Missione compiuta per Ancajas: debutto con successo negli USA


 di  Carlo Tartaglia

Nella notte, presso il Bank of America Center di Corpus Christi, Texas Jerwin “Pretty Boy” Ancajas (29-1-1, 20 KO) ha difeso con successo la cintura IBF dei pesi supermosca infliggendo un TKO alla decima ripresa ad Israel “Jiga” Gonzalez (21-2, 8 KO).

Già nel round d’apertura la contesa ha regalato la sua prima emozione: in seguito ad uno scambio alla corta distanza, un gancio sinistro di Ancajas ha sorpreso Gonzalez, centrandolo al volto e mandandolo al tappeto. Il 21enne messicano si è rialzato prontamente, ha mostrato coraggio e autocontrollo ed è riuscito a sopravvivere la ripresa senza troppe difficoltà.

Dal secondo round in poi, il match ha visto i due pugili confrontarsi uno di fronte all’altro, quasi sempre al centro del ring, studiandosi in attesa del momento giusto per colpire.

Nella prima metà del match, Ancajas ha messo a segno i suoi colpi dritti e si è fatto preferire in tutte le riprese per precisione, rapidità e tempismo davanti a uno sfidante certamente volenteroso ma più impreciso e inefficace.

Il campione filippino a sprazzi ha saputo davvero ricordare alcuni movimenti del grande Manny Pacquiao ma se è vero che sa esplodere improvvisamente proprio come il suo mitico connazionale è altrettanto vero che il 26enne Ancajas non ha la stessa creatività di angoli e footwork di Pac-Man ne’ la stessa aggressività e continuità d’azione. Pacquiao è Pacquiao, Ancajas è comunque un ottimo pugile che in prospettiva potrà fare grandi cose e per ora “si accontenta” di continuare a vincere e crescere.

Dopo il giro di boa, Pretty Boy Jerwin è sembrato totalmente al comando ma ancora un po’ troppo timido e prudente per chiudere il match davanti ad un Gonzalez sicuramente solido e determinato ma certamente non alla sua altezza. Entrambi i pugili hanno dimenticato quasi completamente il lavoro al corpo, arma che in genere è fondamentale per il buon andamento di un incontro.

La sfida è stata tattica ma godibile per tutta la sua durata con il filippino più scaltro e talentuoso che ha tenuto in mano il ritmo del match, sfruttando le falle difensive del giovane messicano e trovando il bersaglio, in particolare con l’1-2, con crescente naturalezza.

Il decimo round è stato quello conclusivo: nel giro di pochi secondi, Ancajas ha scosso lo sfidante con un fulmineo gancio destro al volto e, resosi conto degli effetti del colpo, ha piazzato un diretto sinistro che mandato al tappeto Gonzalez. Il 21enne sfidante si è rialzato all’otto e a quel punto il campione l’ha finito con un overhand sinistro al mento, di prima intenzione. Una sentenza definitiva che ha costretto il direttore di gara a decretare la fine dell’incontro senza nemmeno aspettare che Gonzalez si rialzasse di nuovo.

 

FUTURO

Pretty Boy Ancajas ha del potenziale e il suo esordio americano sotto la Top Rank è stato un successo anche se contro un avversario ampiamente alla sua portata. Nel prossimo futuro, il 26enne filippino dovrà continuare ad affinare la propria tecnica, rendendo la sua boxe più varia, imparando a tenere il ritmo alto. Il suo sfidante ufficiale è ora Jonas Sultan, suo coetaneo e connazionale: se la sfida si farà, avremo uno storico mondiale tutto filippino. L’ultima volta che accadde fu Pancho Villa a difendere la corona contro Clever Sencio. Era addirittura il lontano 1925!   

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 616 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go